Magnolia Group sa

Business & Finanza

Magnolia Group sa

Il Business Model

Fai click sull'immagine sotto per ingrandire il business model

La nostra Mission

Promuovere la Dignità dell’Uomo attraverso la creazione di nuovi Posti di Lavoro e la Salvaguardia di quelli esistenti, con particolare attenzione a dare soluzioni alle problematiche sociali: della Fame, della Mancanza di Acqua, cosi come della Salute dell’Individuo e del rispetto per l’Ambiente. Si agisce nella consapevolezza che la principale risorsa dell’Uomo, oltre che Se stesso con la Sua Intelligenza, Lavoro e Virtù, è la Terra.

Come si Raggiunge la Missione

  • Attraverso la promozione di nuovi Modelli di Sviluppo del Territorio, basati su una logica di remunerazione del Capitale che, senza perdere di vista i parametri del mercato, tenga conto che la sua manifestazione immediata sull’Uomo avviene solo ed esclusivamente attraverso il Lavoro. Non esiste Lavoro senza il Capitale ma neanche Capitale senza Lavoro.
  • A loro volta, i nuovi Modelli di Sviluppo Territoriale pongono al centro l’Uomo stesso, incentivando la Sua capacita di Conoscenza espressa mediante il Sapere Scientifico, la Sua capacità di organizzazione solidale, la Sua capacità d'intuizione e soddisfazione del bisogno dell’altro. Ovvero, promuovono nuovi approcci Culturali per trovare soluzioni a vecchi problemi, utilizzando le migliori Tecnologie a disposizione, derivanti anche dal Nostro contributo e assistenza all’Istruzione, Formazione e Ricerca.


Principali linee guida operative


1. Sostegno finanziario per incentivare e promuovere la creazione di nuovi posti di lavoro non interferendo negativamente su quelli già in essere. Una nuova attività non può mettere in difficoltà o in crisi un’attività già esistente


2. Sostegno finanziario per incentivare e promuovere lo sviluppo di attività industriali, commerciali e di servizi con modalità e ottica di “filiera” affinché le risorse incrementate derivanti dalla massimizzazione del “valore aggiunto” di una catena produttiva, rimangano all’interno di una Nazione/Comunità


3. Promuovere e assistere la creazione di “sistemi di filiere produttive e di servizi” affinché costituiscano delle “Comunità” legate da interessi e fini economico – sociali comuni, creando cosi un mercato dove può essere aumentato il potere di acquisto della domanda interna


4. Promuovere la partecipazione di Magnolia Group s.a. nel capitale societario, assistendo gli imprenditori locali in quelle società e/o progetti che rispettino due condizioni fondamentali:

  • che siano considerati “strategici” per Magnolia Group s.a.
  • che l’imprenditore o partner della società e/o progetto condivida e sia concorde con Magnolia Group s.a. sul ruolo anche sociale dell’attività economica intrapresa e conseguentemente, che una parte degli utili derivati dal progetto d’investimento sia destinata ad “Opere Sociali”

La partecipazione di magnolia consiste solitamente nel avere la maggioranza della società. In questo modo, ha il controllo diretto dell’iniziativa in termini di Strategia, Marketing e di tutte le attività Finanziarie. Questa scelta, le assicura inoltre, la realizzazione effettiva delle “Opere Sociali”.

Altra caratteristica della strategia di Magnolia Group s.a. è quella di controllare società e progetti in termini di “catene merceologiche“ per prodotto/processo/servizio sia ai fini dello sviluppo di maggiori sinergie che a quelli di consolidazione/ottimizzazione del valore aggiunto dell’intero gruppo societario, nonché dei loro risultati. Dall’altra parte l’imprenditore ha la piena autonomia per tutti gli aspetti tecnologici nello sviluppo del “core business” nonché nelle scelte tecniche per ottimizzare e migliorare continuamente il risultato finale


5. Le modalità di distribuzione degli utili derivanti da società o progetti partecipati da Magnolia Group s.a. a favore delle “Opere Sociali”, vengono canalizzate e decise attraverso Fondazioni Locali, in pieno accordo e programmazione con le stesse autorità del Territorio oggetto dell’investimento. La salvaguardia dell’Ambiente è considerata anche “Opera Sociale”


6. Il Territorio circostante, nel quale sono ubicate le attività e/o progetti  partecipati da Magnolia Group s.a. che producono utili, è il primo a beneficiare degli interventi sociali necessari, sempre in coordinamento con l'Amministrazione Pubblica competente. Se dal processo di distribuzione degli utili/risorse risultasse un avanzo, lo stesso verrebbe impegnato nel resto della stessa Nazione, sempre con le priorità indicate dai rispettivi Organi Amministrativi.


7. Diffondere e promuovere il “modello socioeconomico di sviluppo Magnolia” per ottenere l’adesione di “Partners” che condividano gli stessi Principi e Ideali.


I nostri dogmi


  • Il Lavoro rende “libero” l’Uomo!
  • L’accumulo del “capitale/denaro” fine a se stesso è nullo se non servisse ad alleviare le sofferenze umane.
  • Possedere 1, 10, o 100 milioni in mancanza di una visione anche   “socio - umanitaria” del denaro serve solo ed esclusivamente per l’espletamento del “Potere”. Questo concetto distorto porta spesso a perdere il senso della realtà in quanto si dimentica la natura “fragile e mortale” dell’Uomo.
  • La “Morte” decreta la fine di tutto! Tutti gli Esseri Umani trovano la Morte nel proprio percorso. Se aiuti il “Prossimo” sarai più soddisfatto e felice, poiché avrai lasciato un segno del Tuo Passaggio su questa Terra. Alleviare la “Sofferenza del Prossimo” è una delle vie maestre per Sopravvivere alla Morte.
  • La “Sofferenza” di un Individuo non discrimina il colore della Sua Pelle, della Sua Fede Religiosa e delle Sue Idee PoliticheChi soffre è sempre un Uomo: tentare di alleviare la Sua sofferenza è il compito e la responsabilità di tutto il Genere Umano. Fare qualcosa per chi soffre significa fare qualcosa per ciascuno di noi!


La filosofia di Magnolia Group s.a. può sembrare idealistica, scontata e banale; renderla reale e “viva”, darle rinnovati contenuti e imprimerle “coscienza” si può: "..alza gli occhi al cielo in una notte stellata e capirai cosa sei!..”


MAGNOLIA GROUP S.A.

Sede Legale:
Casa La Grida - GR
6535 Roveredo (CH)

Sede Ticino:
Via Cantonale, 34/A

6928 Manno (CH)