Paesaggi, tempo libero, hobby, in Liguria.

visite ed itinerari in Liguria....

I Forti del Colle di Nava

2021-06-26 11:04:14

Forte Centrale - Forte Bellarasco - Forte Pozzanghi - Forte Richermo - Forte Montescio

il forte CENTRALE

 Sulla cima del colle di Nava è un forte di sbarramento in fossa con pianta poligonale costruito su due piani., ottimamente conservato e visitabile, una volta la strada di vallico lo attraversava (ora la strada provinciale passa accanto) l'accesso era vigilato e protetto da due ponti levatoi  posti su una grande trincea/fossato scavata e difesa da artigleria.

Il fossato era controllato da quattro caponiere trapezoidali.

Con l’inserimento dell’opera nel Vallo Alpino venne costruita altresì una piccola postazione (la 209) in cemento armato entro le mura a sud, perfettamente inserita nel fossato del forte centrale.

Il forte è gestito da un’associazione locale che ne cura la manutenzione e ne garantisce l’apertura in taluni giorni all’anno, in particolare durante le festività locali.


 il Forte Bellerasco si trova vicino al forte Centrale, sulla costiera che collega Colle di Nava con la valle di Armo. È anch’esso, come il primo è un forte di sbarramento in fossa, su due piani. Fino a pochi anni fa era usato dall'Esercito Italiano per campi estivi, ora è ancora proprietà dell'amministrazione militare ed è chiuso. È facilmente raggiungibile proseguendo sulla strada che attraversa il Centrale.

Il Forte Bellerasco.
Il Forte Richermo
Sui due cocuzzoli che fiancheggiano il Vallico troviamo i  due forti di avvistamento Richermo e Pozzanghi gemelli e di forma circolare, dominavano e avevano visuale sull'intera valle.
Il Forte Montescio.

Si trova tra il colle Colle di Nava e la colla dei Cancelli di Cosio di Arroscia, permetteva di sorvegliare la Valle del Tanarello, verso la Francia, fungendo altresì da collegamento tra la Piazza di Nava e quella di Cima di Marta e del Saccarello. Molto discosto dagli altri fortini, è in condizioni di forte degrado architettonico, l'accesso è vietato in quanto è stato venduto a privati.

Con una sgambata di 10Km è possibile visitare i due Forti principali e uno dei Forti di avvistamento il Richermo, per visitare il Montescio meglio spostarsi in macchina fino al bivio per Madonna dei Cancelli (sulla strada che dal Colle di Nava va verso S.Bernardo di Mendatica) e da li lo si raggiunge in 10 minuti a piedi. 


by Silvio Ferrari