Paesaggi, tempo libero, hobby, in Liguria.

visite ed itinerari in Liguria....

Adoro la prescinsêua.

2021-04-18 10:53:05

Se vieni in Liguria non puoi fare a meno di gustare questo formaggio tipico. La prescinsêua, è formaggio ligure, anzi genovese, ingrediente che non può....

La prescinsêua, è formaggio ligure, anzi genovese, ingrediente che non può mancare nella Pasqualina genovese, classica torta di verdure. Unica nel suo sapore, leggermente acidula, può ricordare vagamente il bruss piemontese fresco, ma molto, molto più delicata.

Prescinsêua, il formaggio ligure un pò dimenticato
Io che vivo ad Albenga e per ciò non molto distante da Genova, riesco a trovare questo prodotto di nicchia alla  Coop, non so se sia presente nella distribuzione di questo supermercato anche al di fuori della Liguria, comunque vi metto qui sotto le foto delle confezioni che si possono trovare in commercio.

Qualche informazione su questo prodotto poco conosciuto, ma che meriterebbe un ben più ampio mercato.

Questo formaggio si ottiene dal processo di acidificazione del latte, perciò dalla cagliata acida che viene poi fatta riposare in contenitori solitamente di plastica. Si presenta con un colore bianco, ha una consistenza spalmabile, profuma di latte e il sapore è leggermente acidulo.
E' facilmente deperibile, quindi va conservata in frigo e consumata velocemente.
Come viene utilizzata:  La prescinsêua viene utilizzata per moltissimi piatti genovesi /liguri, ad esempio, si mette nel ripieno della torta verde, da quella di riso a quella  a base di bietole e/o carciofi....in passato, si usava anche per farcire la famosa focaccia di Recco, focaccia ripiena al formaggio, ma data la sua scarsità oggi  si usa quasi esclusivamente lo stracchino.

Un tempo era la merenda dei bambini, spalmata su una fetta di pane con aggiunta di zucchero.
La consiglio anche come spuntino, facilmente consumata spalmata sulla bruschetta, meglio se coadiuvata da acciughe dissalate.
In fine non se ne disdegna affatto l'uso sulla pasta, anche mischiata al pesto genovese.

La storia secondo Wikipedia:

Si ha notizia per la prima volta nel 1383, dal 1413 una legge della Repubblica di Genova indicò la prescinsêua come unico omaggio che i genovesi potevano donare al Doge.
Si pensa sia un prodotto arrivato a Genova dall'Oriente.

Alassio - Albenga. LA VIA IULIA AUGUSTA
Una passeggiata lungo l'antica via si rivela affascinante per gli straordinari scorci che il percorso offre, mentre si snoda tra la macchia mediterranea e lo sfondo del mare in compagnia della superba visione dell'isola Gallinara.
by Silvio Ferrari