Macelleria Tonino di Novello Antonio

La trippa alla milanese o busecca la trovi pronta alla Premiata Macelleria Tonino Novello a Varese

2019-11-23 12:36:25

La trippa รจ un piatto della tradizione popolare che da nord a sud viene preparata con ricette differenti. La Macelleria Tonino propone la preparazione alla milanese per offrire ai suoi clienti i gusti originali della tradizione lombarda. Prenotala subito chiamando in negozio o richiedi la consegna.

La trippa è un piatto tipico della tradizione gastronomica meneghina e lombarda. Piatto di origini contadine accompagnava le sagre popolari ed era il piatto tipico della vigilia di Natale.

Il suo nome popolare busecca ha portato ad appellare i milanesi come "busecconi" perchè grandi consumatori di questa pietanza.

Come per tutti i piatti della tradizione popolare la trippa è caratterizzata da un numero infinito di varianti nate nella sua preparazione, infatti ogni paese , città e famiglia ha caratterizzato questo piatto con molteplici personalizzazioni.

La ricetta che propone la Premiata Macelleria Tonino Novello di Varese è quella classica, direttamente dall'antica tradizione milanese, giunta fino ai giorni nostri.
Un piatto di semplice preparazione, anche se richiede un lungo tempo di cottura, caratterizzato da ingredienti facilmente reperibili.

Prenota la trippa alla milanese chiamando in negozio e riscopri i sapori della tradizione lombarda. 
Chiama subito 0332 229395 

Voi scoprire la ricetta tradizionale preparata dal Tony?
Segui il link e leggi l'articolo completo sul Blog dalla Macelleria Tonino.  

Ingredienti 

La trippa è la frattaglia ricavata da diverse parti dello stomaco dei bovini e non, come molti ritengono, dall'intestino.
La base della ricetta tradizionale meneghina è composta dai seguenti ingredienti:

  • trippa
  • fagioli
  • carote
  • sedano
  • passata di pomodoro


Preparazione

La trippa alla milanese della Macelleria Tonino viene preparata secondo la tradizione meneghina con una cottura di oltre 90 minuti a fuoco moderato, ma tu dovrai solo occuparti di scaldare la tua porzione per pochi minuti e servirla, magari in una terrina in terracotta come vorrebbe la tradizione.


La degustazione di Lorenzo

La busecca è uno dei pochi piatti che mi riporta indietro nel tempo. Ricordo le vigilie di Natale della mia giovinezza, in quegli anni eravamo soliti organizzare il classico veglione in famiglia e tutti riuniti attorno alla tavolata in taverna gustare questo piatto tradizionale tipico.

Gustare la trippa preparata dalla Macelleria Tonino mi ha permesso di rivivere le fredde notti di dicembre degli anni 80, in cui questo piatto scaldava l'atmosfera e riempiva i piatti fumanti.

Il tipico sapore della tradizione contadina lombarda della busecca che con le sue diverse consistenze rende ogni cucchiaiata una continua scoperta di nuovi sapori è perfettamente riprodotto dalla ricetta preparata dal Tony e dal suo staff.

Una pietanza immancabile nelle fredde serate invernali che suggerisco a tutti di prenotare in anticipo vista la grande richiesta di questo gustoso piatto della tradizione popolare.

Un piatto di trippa, 4 crostini e un buon calice di vino rosso riporteranno anche te come per magia ai gioiosi ricordi degli anni passati.

Non hai mai provato La Trippa alla Milanese della Macelleria Tonino?
Chiama subito 0332 229395 e prenota questa leccornia.
Vieni a trovarci e deliziati anche tu con le proposte del Tony.

11