L'UOMO DELLA TAVOLA

mangiare bene, bere meglio

L'UOMO DELLA TAVOLA

mangiare bene, bere meglio

IL RISTORO CHE VORRESTI TROVARE

2021-03-26 17:55:49

OMAGGIO AD UN GRANDE CHEF GIULIO GALLO
GASTRONOMIA GALLO DI CORSO SEBASTOPOLI

Da 65 anni cucina per i Torinesi delle “ghiottonerie” impareggiabili. Ha compiuto da poco 90 anni Giulio Gallo, grande cuoco che ancora oggi “ha le mani in pasta” e cucina ininterrottamente nella sua gastronomia. Ricorda ancora, agli inizi degli anni '60, i prati che "padroneggiavano" la zona intorno ai palazzi di Corso Sebastopoli dove è nata la sua famosa cucina. 
Famoso personaggio nel contesto dei grandi chef torinesi, originario delle Langhe vicino a Dogliani, ha fatto la gavetta nelle cucine dei ristoranti torinesi degli anni del dopoguerra.
Un’impresa famigliare nata molti anni fa, nel 1956, dallo storico artigiano del cibo, con la moglie Mariuccia, oggi tramandata ai figli Stefano – chef con un’esperienza ultraventennale in contesti internazionali, già chef e proprietario di un ristorante stellato in città,  e Fabio – esperto sommelier, wine advisor e Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Piemonte, si occupa anche della vendita nella  gastronomia di Santa Rita.
Oggi le redini le tengono i figli Fabio e Stefano assieme agli infaticabili genitori. Il negozio, di fronte all'animato mercato di corso Sebastopoli, tra le invitanti leccornie, propone cotechini, zamponi e salsicce di propria produzione, l'insalata di faraona con melograno e uova di quaglia, la selezione Red Pink di salmone canadese selvaggio, le acciughe spagnole, il foie gras, il paté Gallo. Per i numerosi estimatori gli agnolotti ai tre arrosti (tradizione della casa), le crespelle con fonduta, il petto d'anatra all'arancia e la tacchinella in bellavista. Si chiude con la torta di mele caramellate e con il Monte Bianco preparato utilizzando castagne fresche. Una selezione dei migliori salumi della penisola fatta di cotti, crudi e salcicce fa concorrenza ai più rinomati formaggi italiani a base di latte crudo, caprini ed erborinati. Una proposta di alto livello, frutto della passione per il cibo e l’accoglienza, della cura per i dettagli e la scelta delle migliori materie prime.
La cantina offre il meglio della produzione mondiale. L’eccellenza di Francia e Italia con Barolo, Barbaresco e Borgogna in prima fila, ma anche decine di Maison e Proprietaire di Champagne: i grandi liquori della storia come Porto, Sherry, Madera e Marsala chiudono l’offerta. La supervisione del presidente regionale della AIS Sommelier, Fabio Gallo, figlio del signor Giulio è il sigillo di garanzia. Nei più prestigiosi e rinomati eventi della città e per occasioni speciali viene offerto un curatissimo servizio catering.

Gastronomia Gallo
Corso Sebastopoli, 161, 10137 Torino TO
011 393488
antonio.dacomo 16/1/21