L'UOMO DELLA TAVOLA

mangiare bene, bere meglio

L'UOMO DELLA TAVOLA

mangiare bene, bere meglio

Continuiamo il nostro viaggio, tra i locali di Torino e dintorni, per conoscere i Cuochi della Mole

2023-12-07 13:22:50

Annamaria Tamasco del Ristorante Te.Ma Food di Carmagnola

Annamaria Tamasco è una persona molto nota nell’ambito gastronomico e sociale di Carmagnola. L’avevo conosciuta tantissimi anni fa quando frequentava la scuola per Sommelier AIS, ero poi andato a mangiare da lei all’inizio degli anni ’90 nel suo bellissimo Ristorante del Conte, nel centro di Carmagnola.

L'ho poi ritrovata nella nostra associazione dei Cuochi della Mole, in diverse manifestazioni, un paio d’anni fa.

Il percorso è quello di tanti, della nostra generazione, che si recano da giovanissimi per fare esperienza in attività commerciali e turistiche. Infatti, termina le scuole e inizia a lavorare in cucina come dipendente per una decina d’anni all’Albergo Italia, poi si sposta al Hotel San Marco per quattro anni, ambedue in Carmagnola. 

Gestisce per cinque anni il Circolo Edera di San Bernardo di Carmagnola, un ritrovo molto conosciuto in zona. 

Qui conosce i proprietari del bellissimo palazzo in cui oggi ha sede il Ristorante del Conte; venne edificato nell'ultimo quarto del secolo XVIII dal Conte Pietro Francesco Leprotti di Fontaneto come comoda e signorile dimora per la propria famiglia, in corso Sacchirone davanti ai bei giardini Unità d’Italia, e si sente che è ora di spiccare il volo ed avere un locale prestigioso.

Col consenso dei proprietari, trasforma una parte del palazzo in un meraviglioso ristorante.

Sono gli inizi degli anni ’90, e tra recessione e Guerra del Golfo, l’inizio è molto difficoltoso, ma con grande forza d’animo e spiccata simpatia, la nostra amica supera il momento di crisi. 

Diventa per anni il punto di riferimento per i gourmet della zona fino al 2010 in cui decide di cambiare e iniziare un percorso un po’ meno impegnativo. 

È infatti da 12 anni che Anna gestisce questa nuova attività.

Si trasferisce in periferia, a Santa Rita, sulla statale che porta verso le due Provincie, e rileva questo luminoso locale davanti all’ampio parcheggio. Il Bar-Ristorante Te.Ma Food diventa un punto di ritrovo per i passanti e per i clienti abituali delle varie attività industriali della zona, un posto di ristoro sicuro e di qualità. 

Un lampo di genio nel ritorno da Cuneo, ed eccoci qua a pranzo, a due passi dall’uscita autostradale. Il locale situato lievemente fuori dal centro, nei pressi di una via di forte passaggio in direzione Bra, con un amplissimo parcheggio. Il locale moderno spazioso con un bel dehors esterno.

Anna è un ospite incredibile, ci mette subito a suo agio, col suo berretto da Babbo Natale. Il locale è zeppo di lavoratori in cerca di un buon e onesto pasto, col marito al bar e le nipoti in sala a servire i diversi avventori in un frenetico "andirivieni".

La lavagna ci indica i piatti del giorno, ma la nostra amica ci consiglia la pasta ripiena “fatta da lei”. Arriva con due assaggi della sua prelibata insalata russa, seguiti dagli straordinari tortelli al burro e una grattata di tartufo bianco. Mai sazio continuo con una succulenta battuta di carne locale, il tutto accompagnato da un buon calice di Nebbiolo del vicinissimo Roero.

La cucina è semplice e rustica con sapori decisamente marcati, ma all’occorrenza diventa una cucina molto raffinata, si sente comunque la ricerca di materie prime scelte tra la grande offerta della zona.

Anna ci rivela che sta cuocendo i suoi panettoni in forno, un lavoro da professionisti, e ce lo fa assaggiare, buonissimo, ne comprerò subito uno.

Mi rendo conto che è una donna vulcanica dalle mille sorprese, che ha un’esperienza culinaria infinita, ci racconta che alla sera apre spesso per cene su prenotazione (fra pochi giorni l’’Immacolata) o per eventi, si prodiga in catering nella zona o in cene sociali di beneficenza, come la Cena delle Comunità. Per non dire dello straordinario servizio all’asporto.

Sì, forse non sono impegnati tutte le sere ma comunque spesso.

Una gran combattente che non solo è riuscita a realizzarsi in campo lavorativo ma ha saputo anche tirare su una famiglia fantastica. E proprio grazie a questo il locale è a conduzione familiare e percepisci subito che c'è armonia tra di loro.

Grande Annamaria…

Te.Ma Food Ristorante/Bar

Via Sommariva, 121, 10022 Carmagnola TO

Telefono: 011 972 2946

Antonio.Dacomo 7/12/2023

o

o