L'UOMO DELLA TAVOLA

mangiare bene, bere meglio

L'UOMO DELLA TAVOLA

mangiare bene, bere meglio

Continuiamo il nostro viaggio, tra i locali di Torino e dintorni, per conoscere i Cuochi della Mole

2023-07-21 10:39:47

Ionela Munteanu del Caffè della Stazione di Pessinetto.

Complice Caronte che arroventa la città, inforco la fida BMW, per cercare refrigerio in montagna. Imbocco la val di Susa, poi mi viene un'ottima idea: deviare verso le valli di Lanzo e fermarsi a pranzo da Ionela Munteanu, nostra socia e consigliere, a Pessinetto.

Scavalco il Col del Litz, scendo giù fino a Viù, poi Germagnano per arrivare a Pessinetto nella valle di Lanzo di Ala, meta del mio pranzetto. 

Il locale della nostra amica si trova nella via principale del paese, con niente posteggio, per fortuna sono in moto! Un ambiente semplice da vecchia osteria, un retro-banco pieno di bottiglie, affollato di avventori sia al bancone di legno, sia ai tavoli; d'altronde è l'ora del pranzo, e se il locale è pieno è un buon segno. A pranzo, il menù scritto a mano, con preparazioni invitanti ma ovviamente semplici: scelgo tagliolini con funghi porcini, sublimi, e bocconcini di manzo in umido con carote, ottimo piatto, morbido e gustoso. 

Sandro, il simpatico oste e socio, mi porta un assaggio di tome locali, forse ha capito che sono un buongustaio, formaggi straordinari che solo qui nelle valli trovi. Un ottimo Nebbiolo di Bricco Maiolica accompagna benissimo il pasto, anche perché è intelligentemente servito fresco. 

Inaspettato davvero questo locale con grande qualità nella cucina, un'ottima scelta di vini e prezzi alla portata. 

La sera il locale è chiuso, apre solo nel fine settimana, dal venerdì sera si trasforma. 

Ionela crea dalla sua cucina piatti più ricercati, il servizio è più accurato e il locale si tramuta in un punto di riferimento per i gourmet della valle o per quelli di passaggio. Ė consigliabile prenotare soprattutto al sabato e alla domenica. Sandro si dà da fare tra i tavoli, con fare simpatico e serve ottimi vini, mentre una camerierina dai modi cortesi lo coadiuva in sala.

Ionela Munteanu dal Nord della Romania, dopo una vacanza in Italia, decide di stabilirsi a Pessinetto e nel 2007 acquista il Caffè della Posta e con grande passione e fermezza, da autodidatta, impara la nostra professione. Non senza difficoltà ma con grande caparbietà, con gli anni si trasforma la grande professionista di oggigiorno con un palmares di tutto rispetto; 1° premio, categoria primi piatti Extracuoca, medaglia d’argento ai Campionati Italiani di Cucina, per la terza volta finalista al Concorso Nazionale Extracuoca.

Mi riprometto di venire un venerdì sera a provare la moltitudine di sfiziosi piatti che prepara: Rotonda di vitello a bassa temperatura con salsa tonnata, Tartare di vitello, spuma di parmigiano e zucchine in due consistenze, Carpaccio di tonno marinato, burrata e colatura di rucola, soffice di patate e carote, Gamberoni scottati e crumble al basilico, Polpo in doppia cottura, tartare di pomodoro e la loro acqua, Tris di antipasti, vitello tonnato, polpo alla catalana, sformato di borragine. 

Ravioli di scorfano in brodo di pesce, Troccoli al ragù di polpo, Millefoglie di crespelle ai funghi porcini, ricotta e timo.

Stinco di maiale alla birra con patate arrosto, Filetto di vitello al pepe Bourbon, cipolla rossa al lampone e aneto, Tonno in crosta su caponata di verdure.

Bavarese al cioccolato bianco, gelée ai frutti esotici e crumble alla menta, Mousse alle more e vaniglia, Sacher a modo mio, Cremoso al lime.

Tutte preparazioni da leccarsi i baffi e il menù è cambiato molto spesso, quindi tenete sotto controllo f.b. che sono sempre elencati.

Ionela è una forza della natura, mi racconta che cucina anche per la mensa della scuola del paese, e oltretutto spesso vengono a mangiare nella seconda sala del ristorante, incredibile la forza di questa Lady-Chef che si da proprio da fare, oltre che scendere quasi tutte le mattine a Torino per la spesa.

Brava Ionela e Sandro, il vostro locale è da tenere ben sottolineato quando si transita per la valle di Lanzo. 

Proseguo con la mia motocicletta per il Piano della Mussa a ricercare il fresco.

CAFFÈ DELLA STAZIONE

Via Roma n.52, Pessinetto

0123 504223

Antonio.Dacomo 21/7/2023

o

0