L'UOMO DELLA TAVOLA

mangiare bene, bere meglio

L'UOMO DELLA TAVOLA

mangiare bene, bere meglio

Continuiamo il nostro viaggio, tra i locali di Torino e dintorni, per conoscere i Cuochi della Mole

2023-05-12 19:36:32

Marco Valente presidente di VasTè Impresa Sociale e Valente Catering

Avevo già parlato di lui in un altro vecchio post, Marco Valente, una vecchia conoscenza Torinese visto che è l’erede di una famiglia che ha fatto la storia nell’enogastromia Sabauda. Marco Valente, figlio d’arte, capostipite delle migliori gastronomie di Torino, Steffanone, è stato anche un mio allievo nei corsi di formazione per diventare Sommelier negli anni ’80, e fa parte della nostra grande famiglia, i cuochi della Mole.

Da parecchi anni, chiusa la vecchia attività, si è spostato nel vivace quartiere di Vanchiglietta, nel VaStè Bistrot, un grandioso complesso in cui oltre al ristorante e alla gastronomia si adopera al prestigioso servizio catering e banqueting Valente Ricevimenti.

Dal 2022 la svolta, la fusione tra VasTè, che affonda le proprie radici in oltre 130 anni di esperienza, e Progetto Tenda Lavoro, porta l’ampliamento della flotta: VasTè impresa Sociale è un progetto di eccellenza nel mondo della Ristorazione, di cui Marco Valente è il presidente. Progetto Tenda Lavoro è una Onlus che si prende cura di richiedenti asilo e rifugiati con presidente Cristina Avonto.

L’utilizzo di materie prime di qualità, la cura nella preparazione dei piatti e l’attenzione al servizio sono i tratti distintivi di Vasté. La ricerca di prodotti da agricoltura sostenibile, l’attenzione alla riduzione degli sprechi, ai lavoratori e l’impegno per l’inclusione lavorativa di soggetti fragili fanno di Vasté un’impresa a forte impatto sociale. Vasté offre servizi di catering con i marchi Valente catering e Mondi a Tavola; gestisce 2 locali, i Vasté bistrò, uno nel quartiere San Salvario e uno in quello Vanchiglietta a Torino e un centro di cottura per la preparazione di piatti per mense sociali ed aziendali. 

Quella di suo padre, di via Via Maria Vittoria 2, era una tappa obbligatoria, un approdo sicuro per i gourmet subalpini; si entrava nella gastronomia più antica di Torino, a due passi da Piazza san Carlo. Alla fine dell’Ottocento, il fondatore Luigi Steffanone aprì, 130 anni fa, la sua “pizzicheria”e serviva le corti imperiali di tutta Europa. La storia narra che le famiglie nobili, soprattutto di Torino, si rifornissero da lui per i loro sontuosi ricevimenti, il suo segreto era una cucina di altissimo livello solo apparentemente casalinga.

vecchie immagini

Luigi è ancora presente con il figlio Marco e continuerà a proporre bontà ineguagliabili, quali medaglioni di mousse in gelatina, galantina di pollo, vitello tonnato, nonché grandi selezioni di salumi e formaggi. Accanto ai classici affianca la modernità con ricette leggere e stagionali: tortini di asparagi e uova, insalata di calamari con zucchini, risi integrali con carni bianche. Come dessert l'intramontabile torta di pasta frolla Olga, con mele di insolite varietà e l’importante l'attività di catering. 

Sono stato invitato all’inaugurazione del Bistrò in San Salvario, esattamente in Via Berthollet 13, in un bellissimo locale spazioso e ridente. Aperto per colazione, pranzo e merenda, il locale di San Salvario nasce negli spazi ampliati della Gelateria Popolare. Da poco apre anche alla sera con il fine settimana aperto fino alle 22. La Colazione a base di torte fatte in casa, croissant e brioche artigianali, ma anche panini e focacce farcite. Il Pranzo con menu alla carta che varia tutti i giorni. Piatti della tradizione piemontese con contaminazioni dal mondo, nel pieno rispetto della stagionalità, con materie prime ricercate e da agricoltura sostenibile. In menu sono sempre presenti piatti vegetariani o vegani e senza glutine, in ambedue i bistrot. La Merenda dolce e salata per grandi e piccini. Latte caldo di fattoria, selezione di tè, torte e l’immancabile gelato artigianale..

Alla sera potrete bere un ottimo aperitivo, mi toccherà andarlo a provare..

Il pranzo in San Salvario con Vasté

Vitello tonnato tradizionale piemontese ^ 12,00

Insalata di carne cruda di fassona con robiola di Roccaverano 11,00

Insalata di asparagi crudi ,uovo sodo e robiola ^ 8,00

Insalata di puntarelle, acciughe del cantabrico e limone 9,00

Insalata di verdure cotte e crude con la farinata e pomodoro secco 9,00

Piatto degustazione: insalata russa, vitello tonnato e insalata di carne cruda 12,00

Agnolotto quadrato burro e salvia 9,00

Quinoa con asparagi, pomodori secchi e olive ^ 8,00

Spezzato di pollo al limone con patate ^ 11,00

Hummus di ceci e piselli, verdure insalata ^ 9,00

Special GUEST Burger Vastè

Burger Verona Battuta cruda di pura fassona Oberto, morbido pane del nostro forno,

mozzarella di bufala e cipolla di tropea, salsa tonnata tradizionale indivia e pomodoro. Patate 13,00

Cru-burger :hamburger crudo di fassona, pomodoro, indivia e senape 12,00

Tom-burger: hamburger di vitella del Piemonte, toma, indivia,pomodoro e la nostra maionese 12,00

Mozzabuger hamburger di vitello del Piemonte, mozzarella cipolla rossa, pomodoro e maio 12,00

Classic –burger : hamburger di vitella del Piemonte, indivia, pomodoro e la nostra maionese 10,00

Vege-buger hamburger di melanzane e olive di riviera con insalatina, pomodoro e la ns maio 10,00

I dolci di Vastè 5,00 

Dal 2017 il Bistrot di via Lessolo in Vanchiglietta è un posto stra-affidabile, viene descritta dal critico gastronomico Luca Iaccarino come “la pausa pranzo più precisa della città in un quartiere popolare e laborioso”. Qui ci si può fermare per una colazione a base di dolci, di fragranti croissant e di brioche artigianali e a pranzo. Alle ore dodici sono sempre in carta, nel rispetto della stagionalità, sei antipasti, quattro primi e tre secondi. Chi non desidera fermarsi può scegliere le specialità da asporto. E portarsi il pranzo a casa o in ufficio. I cavalli di battaglia la fanno da padrone: la famosa insalata russa, il vitello tonnato, la carne cruda di fassona, naturalmente gli agnolotti targati Steffanone, la lingua, la finanziera. Il tutto in un ambiente moderno, una sorta di Gastronomia Steffanone del XXI secolo. Per le feste, spazio a preparazioni sfiziose: gnocchi alla parigina, lasagne con carciofi e gamberi, riso venere con verdura e creste di gallo e l’intramontabile brasato al Barbaresco con gli sformatini di polenta. 

Si chiude con un buon panettone, con la leggendaria torta di pasta frolla alle mele o con la 901 Vastè, dedicata agli amanti del cibo degli dèi: doppio strato di pan di Spagna al cacao con ganache al cioccolato spolverata di zucchero a velo. Essendo prevista la continuazione del servizio a domicilio, la clientela di Steffanone continuerà ad essere coccolata e a ricevere a casa propria le prelibatezze preferite.

Marco è uno sveglio, e si è inventato uno spazio con una formula di ristorazione informale, sotto l'insegna VaStè Bistrot. Proprio al bistrot di via Lessolo si recano gli habitué della “vecchia”bottega per continuare ad approvvigionarsi dei loro storici piatti della tradizione torinese. Ma una visita al VaSté Bistrot merita, perché è davvero quel che dovrebbe essere un bistrot, piatti ben fatti, servizio simpatico e cortese, e prezzi corretti.

Sono riuscito a provarlo, diverse volte, e quel che mi aspettavo l'ho trovato, il sorriso delle ragazze di sala era parimenti distribuito su ogni avventore che varcava la soglia del locale. Da tempo Marco mi aveva parlato dei suoi ottimi hamburger proposti in svariate versioni, sette per l’esattezza, tutte con carne di fassone piemontese, ed uno vegetariano. La prossima volta assaggio quello di puro fassone, morbido pane del loro forno e formaggio erborinato, maionese artigianale, carciofi e patate.

Sono rimasto sul tradizionale e ho pranzato con l’immancabile Vitello Tonnato, sempre straordinario, seguito dal filetto di branzino al forno, accompagnato da un buon vino.

Oltre agli hamburger la carta propone tante altre cose buone, ovviamente i classici, ma tra gli altri anche la trota del Piemonte affumicata a bassa temperatura con insalata russa, l’insalata di carciofi con grana padano, l’insalata di pollo con sedano e olive l’insalata di carne cruda di fassona con toma di montagna e la torta pasqualina. Gli immancabili agnolotti quadrati al sugo d’arrosto, la lasagna stracchino patate e rucola, la tagliata di girello con le patate e la frittata di due uova con asparagi, oltre a una quantità di dolci che sicuramente potranno soddisfare chi li ama, a partire dallo splendido bonet. 

Continua incessantemente l’attività di VasTé Catering e Mondi a Tavola con eventi di grande spessore e raffinatezza, ormai una vera e propria “griffe” di Torino.

Per non parlare delle consulenze importanti che l’organizzazione segue: Biraghi, Caffè Vergnano, Birra Metzger e tantissime altre.

Un laborioso “impero” che il Presidente Marco Valente porta avanti con molto entusiasmo…..


VasTè Bistrot San Salvario - Via Berthollet 13, 

Vastè Bistrot Vanchiglietta - Via Lessolo, 17/B, Torino

VasTè impresa Sociale - C.So Pr. Oddone 94 Bis, Torino

Valente Catering +39 338 3212169

antonio.dacomo, maggio 2023

6  
54