Luigi Burgio

Maccheroni alla Norma

2020-04-10 12:03:15

Maccheroni alla Norma sono un primo ideale per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un pizzico di originalità, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo.

INGREDIENTI

450 g di Maccheroni

200 g di Ricotta salata

2 Melanzane e 1/2

1 Kg di Pomodori pelati

2 spicchi e 1/2 di Aglio

1 ciuffetto di Basilico e 1/4

5 cucchiai di Olio extravergine di oliva (per soffriggere)

Olio extravergine di oliva (per le melanzane)

Sale


Preparazione

• Mondate le melanzane e tagliatele a rondelle in modo da ottenere delle fette spesse circa ½ cm. Salatele leggermente, appoggiatele su un tagliere reclinato o in un colapasta (con un peso sopra) e lasciatele spurgare per circa 30 minuti, in modo che perdano l’acqua amarognola di vegetazione.


• Preparate il sugo. Fate soffriggere l’aglio tagliato in due (se volete potete togliere la radichetta interna, per ottenere un sapore meno intenso) in una padella capiente con l’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa.



• Aggiungete i pomodori pelati, schiacciati bene con una forchetta, condite con un pizzico di sale e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto per non farli attaccare al fondo.


• Sciacquate velocemente le melanzane sotto un filo di acqua corrente e asciugatele bene.


• In una padella larga fate scaldare dell’olio di oliva, circa un dito e friggetevi le fette di melanzane 1-2 minuti per lato, poche alla volta, finché saranno dorate; quindi appoggiatele via via su carta da cucina perché perdano l’olio in eccesso.


• Tagliate a listarelle le fettine di melanzane fritte (lasciatene da parte, in caldo, 2 intere a persona), aggiungetele al sugo ormai pronto, regolate di sale e lasciate cuocere ancora per 4-5 minuti perché i sapori si possano amalgamare; spegnete e aggiungete delle foglie di basilico.


• Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo.


• Fate saltare la pasta per qualche secondo a fuoco vivace; distribuitela nei piatti individuali, aggiungete le fette di melanzana intere tenute da parte, spolverate con la ricotta salata grattugiata (usante la grattugia a fori medi in modo da ottenere dei fili) e decorate con foglioline di basilico fresche. Servite immediatamente.