Lucia Di Maria

Facilitatrice, counselor, mind reset

Lucia Di Maria

Facilitatrice, counselor, mind reset

La gratitudine é una scelta che cambia la vita.

2019-11-16 11:21:34

Significa assumere un atteggiamento di felicità costante, nota il collegamento tra la nostra infelicità e l’assenza di gratitudine.Quando sei infelice, giù di morale o demotivato, probabilmente ti stai ripetendo, come in loop, più volte nella giornata, con la stessa azione: ti stai lamentando.

Ti faccio queste domande

Che tu sappia… 

  • Lamentarti ti ha permesso di raggiungere il tuo obiettivo
  • Lamentarti con te stesso ti ha fatto ritrovare la motivazione
  • Lamentarti con gli altri ha cambiato la situazione
  • Lamentarti con tutto il mondo lo ha reso un posto migliore?

Difficilmente cambierai la tua situazione continuando a focalizzarti sul problema, lagnandoti.

Se vuoi affrontare i problemi della vita, con un atteggiamento diverso, ma non sai da dove iniziare, comincia con il fare il contrario di quanto fatto fino a questo momento!  Se finora ti sei soltanto lamentato, è arrivato il momento di praticare la… gratitudine.


Il problema diventa un problema, solo quando tu lo fai diventare un problema.

Ogni problema ha una soluzione! Focalizza il tuo essere in questa direzione.


Il potere della gratitudine

Sono stati fatti degli studi sulla gratitudine e sugli effetti tangibili che l'emozione, con la sua vibrazione, ha sul nostro umore e sulla nostra felicità anche per lungo tempo.

Particolarmente interessante lo studio del Dott. Robert A. Emmons che ha coinvolto 3 gruppi di persone per un periodo di 10 settimane:

  1. Al primo gruppo fu chiesto di scrivere ogni settimana, per 10 settimane, 5 cose di cui erano stati grati nel corso dei 7 giorni precedenti.
  2. Al secondo gruppo fu chiesto di scrivere 5 problemi che avevano dovuto affrontare.
  3. Al terzo gruppo, infine, fu chiesto di scrivere 5 eventi che avevano vissuto.

Al termine dell’esperimento, utilizzando un test standardizzato per rilevare l’umore dei partecipanti, gli studiosi giunsero al risultato che: tutti gli appartenenti al primo gruppo (il gruppo della “gratitudine”) risultavano essere mediamente il 25% più felici degli altri partecipanti.


E' interessante notare come gli appartenenti al “gruppo della gratitudine” avevano dimostrato, in modo tangibile, un atteggiamento più ottimistico nei confronti del futuro, un benessere generalizzato e addirittura la tendenza ad allenarsi circa un’ora e mezzo in più alla settimana rispetto agli appartenenti degli altri gruppi.

Da svariate filosofie/religioni orientali e non, sottolineano l’importanza di coltivare quotidianamente la nostra gratitudine. Essa ha una vibrazione elevata.

Il messaggio è chiaro: praticare quotidianamente la gratitudine, ti porta a più possibilità, a più scelta nella tua vita


Devi semplicemente diregrazie!

Spesso non ci è stato insegnato, praticare la gratitudine significa assumere in modo costante un atteggiamento di “felicità ingiustificata"

Ti è mai capitato di essere felice per eventi o situazioni totalmente irrazionali?

Ti è mai capitato di essere felice per eventi o situazioni apparentemente banali? 

Di apprezzare un tramonto, un regalo ricevuto inaspettato?

Il profumo di un fiore o un brano musicale?


A volte non è così semplice da ottenere, soprattutto quando ti senti preoccupato, stressato o demotivato. Esistono delle modalità efficaci per entrare in una condizione di gratitudine. Vediamole:

Tieni un diario di bordo e scrivi sulla gratitudine

  1. Ogni giorno, prima di andare a dormire scrivi 5 cose per cui sei stato grato nel corso della giornata, possono essere 5 eventi o situazioni senza le quali la tua vita sarebbe un pochino peggiore: un successo, o soddisfazione, un regalo/dono, una chiacchierata, un piccolo successo/soddisfazione, del buon cibo, etc.
  2. Riconoscere le tue abilità, capacità, sii grato, nel corso della giornata concentrati sulla tua abilità di percepire il mondo che ti circonda e sii grato potrebbe essere un paesaggio particolarmente gradevole (vista), un brano musicale che ti ha deliziato (udito), il profumo del pane appena sfornato (olfatto), il sapore, il gusto di un cibo prelibato (gusto), il tocco, lo sfiorare piacevole sulla tua pelle, delle lenzuola appena stirate (tatto).
  3. Ripeti un mantra. Un mantra è una frase, generalmente breve, che va continuamente ripetuta. Scegli un mantra che ti ispira particolarmente e che è in grado di suscitare dentro di te quella sensazione di gratitudine e ripetilo continuamente nel corso della tua giornata. Sto parlando di frasi semplici, tipo la frase di Access Consciousness® "Tutta la vita viene a me con facilità, gioia e gloria" e io ho modificato anche con " I soldi e l’abbondanza vengono a me con facilità, gioia e gloria, e io ne sono grato"
  4. Ragioni impossibili.Trova delle motivazioni che ti sembra strano dire per cui essere grato. Usa la tua immaginazione e trova esempi per dire grazie, delle cose che vanno storte nella tua vita, questi eventi dopo non avranno nessun potere su di te. Cambierà la sua vibrazione! Chiedi. cos'altro è possibile? Come può essere ancora meglio di così?
  5. Non giudicarti, non stai sbagliando niente. Spesso non usiamo la gratitudine, perché ci sentiamo sbagliati o qualcun altro ti ha fatto credere che avesse più ragione di te, Ringrazialo la gratitudine ha il potere di modificare questa vibrazione, e tu, essere libero di essere te nella gratitudine infinita di tutto ciò che è! 

Ora tocca a te, sii grato e cambia il mondo!

1