Lucia Daminato

Founder Junior

TRATTENUTE sindacali INDESIDERATE su stipendi e pensioni, come REVOCARLE

2019-06-04 07:58:20

Mi sono accorto di avere una trattenuta del sindacato sulla pensione o sullo stipendio: non mi ricordo di averla mai richiesta, posso disdirla?

Milioni di cedolini, sia di stipendio che di pensione, sono gravati da una quota associativa: la famosa trattenuta sindacale. Si subisce questa ritenuta soltanto su base volontaria, per adesione ad un determinato sindacato: è impossibile, dunque, che le trattenute siano effettuate senza il consenso del lavoratore o del pensionato.

Tuttavia, può succedere che, quando si effettua la richiesta di disoccupazione, di pensione o di altro trattamento presso un patronato (ogni patronato è collegato a un’associazione sindacale), si firmi anche il modulo per autorizzare le trattenute sindacali nei cedolini di pagamento. Lo stesso può succedere quando effettuiamo delle pratiche presso sportelli Caf sindacali, e ci viene richiesta l’adesione al sindacato per poter usufruire di sconti sui servizi.


L’adesione, una volta effettuata, non ha bisogno di essere confermata, ma si rinnova automaticamente, anno dopo anno.


Come revocare le ritenute sindacali

Ad ogni modo, se ci accorgiamo che c’è una trattenuta sullo stipendio, sulla nostra pensione, sulla disoccupazione o su qualsiasi altro trattamento, possiamo sempre inviare disdetta: è vero, si tratta di pochi euro al mese, ma se non intendiamo avvalerci di alcun servizio offerto dall’associazione sindacale, perché buttare i soldi? La revoca deve essere inviata anche quando intendiamo aderire ad un’associazione sindacale differente, perché, ad esempio, non siamo soddisfatti del trattamento: cambiare è un nostro diritto.

La procedura di disdetta, sebbene sia sempre effettuabile, è differente a seconda dell’emolumento sul quale si subisce la ritenuta, e deve essere inoltrata in duplice copia: va inviata, infatti, una comunicazione al datore di lavoro, all’ente previdenziale o all’ente erogatore della prestazione gravata da trattenuta, ed un’altra al sindacato, per conoscenza.

E se tutto questo non bastasse?
Nonostante in questo post si siano fornite le linee guida su come recedere dall'iscrizione sindacale, potresti comunque avere ulteriori dubbi o necessitare di maggiori info.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi:
[email protected]