Lucia Daminato

Founder Junior

Sei la nuova Chiara Ferragni? Sei in regola con il fisco? Attività di blogger e regime fiscale

2019-05-07 12:09:46

La figura del blogger negli ultimi si è molto diffusa, ma in particolare quella del fashion blogger sembra riscuota sempre più successo. Ora approfondirò come lavorare da fashion blogger ed essere in regola con il Fisco.

Fashion Blogger: Partita IVA e Contributi Previdenziali

Ogni anno sono tantissimi i giovani che desiderano trasformare la passione del Fashion blogger in un vero e proprio mestiere, ma è chiaro che per mettersi in regola bisogna prendere degli impegni con il fisco. Anche quella del fashion blogger si può definire un’ Attività di Impresa o Professionale e per cominciare serve prima dei tutto serve aprire una Partita IVA.

Ovviamente chi non ha mai avuto un’attività commerciale ha paura di mettersi un carico sopra le spalle senza avere la certezza di una rendita sicura. Se però si vuole iniziare sul serio la professione la Partita IVA è indispensabile, in quanto rappresenta l’inizio di un’attività in proprio e come ben si sa, chi si mette in proprio deve regolarizzare la propria posizione con il Fisco.


Regime Forfettario semplifica la vita del Fashion Blogger

Diversamente però da come accade per un comune esercizio commerciale, oggi l’apertura della Partita IVA per intraprendere del Fashion Blogger è molto semplice e gode anche di un regime fiscale semplificato, denominato Regime Forfettario.  

Questo regime prevede, per le imprese con guadagni annui al di sotto dei 65.000,00 euro, il pagamento di una tassazione detta Imposta Sostitutiva del 5% per i primi 5 anni e del 15% negli anni successivi. Si tratta di un regime fiscale che può essere utilizzato senza limiti temporali, ciò vuol dire che non scade in un determinato lasso di tempo a patto che si rispettino i parametri fissati per l’ingresso e per la permanenza.

Un altro vantaggio del Regime Forfettario per il Fashion Blogger è di non essere assoggettati all’ IVA e alla tenuta delle scritture contabili. Con il regime forfettario i soggetti che aprono un’attività hanno delle agevolazioni anche per ciò che concerne i Contributi Previdenziali.


Fashion Blogger: contributi previdenziali

Aderendo al Regime forfettario vi sono delle importanti agevolazioni anche per quanto riguarda i contributi previdenziali.
I soggetti che esercitano un’attività commerciale, infatti, sono tenuti a versare i contributi previdenziali alla Gestione commercianti dell’Inps.
Si tratta di una gestione previdenziale obbligatoria che prevede il versamento annuo di contributi fissi che vanno a coprire un reddito fino a circa €. 15.000.
Questi contributi sono obbligatori e fissi, e devono essere pagati in ogni caso, anche se dalla vostra attività non state percependo alcun guadagno.
Ebbene, con il regime forfettario l’importo di questi contributi, è ridotto del 35%.
Si tratta di un’importante agevolazione, che vi consentirà di risparmiare facendo comunque restare inalterata la copertura previdenziale.