Lucia Daminato

Founder Junior

Reddito di cittadinanza, richiesta con Pin Inps

2020-04-21 08:14:32

Richiesta del Reddito e della Pensione di cittadinanza anche sul sito INPS, per l'emergenza Covid 19. Messaggio INPS n. 1681 2020

Con il messaggio n. 1681 del  20 aprile l'INPS ha fornito indicazioni sull' ampliamento delle modalità di richiesta del Reddito e della Pensione di Cittadinanza.


Come noto, i sussidi contro la povertà istituiti dal decreto 4-2019 , gestiti ed erogati dall'istituto di previdenza, fino ad oggi erano  richiedibili : 

-   tramite Poste Italiane S.p.A;

-   accedendo in via telematica, tramite SPID, al sito www.redditodicittadinanza.gov.it

-   presso i centri di assistenza fiscale CAF

-   presso gli istituti di patronato 


Alla luce del particolare momento che sta attraversando il Paese e della necessità di limitare gli spostamenti delle persone  l’Istituto prevede ora anche la possibilità di inviare  la domanda di Reddito e Pensione di Cittadinanza anche attraverso il sito internet dell’INPS, autenticandosi con PIN dispositivo, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica.


Il servizio è raggiungibile nella sezione reddito di cittadinanza/pensione di cittadinanza” del sito www.inps.it.


Per la richiesta è necessario essere in possesso di una attestazione ISEE valida o avere  già presentato la dichiarazione sostitutiva unica - DSU.


I dati richiesti e le dichiarazioni di responsabilità previsti in sede di presentazione della domanda sono quelli previsti dal modulo di domanda RdC/Pdc, disponibile sul sito.