Lucia Daminato

Founder Junior

Omaggi a clienti, disciplina fiscale

2019-12-10 17:30:26

Gli omaggi aziendali sono una pratica molto diffusa, sia nei confronti dei clienti - per acquisirne di nuovi, o per fidelizzare quelli esistenti - sia dei dipendenti, per riconoscere e premiare il loro lavoro.

Ormai siamo in prossimità del Natale ed é consuetudine per le aziende fare omaggi ai propri clienti o fornitori.


L’intento di questo articolo é proprio quello di fare un po' di chiarezza sul criterio da utilizzare per capire se il costo sostenuto sarà completamente deducibile o se si dovrà assoggettare alla disciplina delle spese di rappresentanza.


Importante ricordare che tutti gli omaggi sono completamente deducibili se inferiori ai 50 euro, ma possiamo trovarci davanti a due casistiche in cui non é così immediato calcolare il valore del regalo, e nel dettaglio:


1 - se l'omaggio é prodotto dall’impresa stessa che dona il bene, si dovrà considerare la rilevanza del costo di acquisto o di produzione;


2 - se invece é composto da un’insieme di beni, come per esempio un cesto natalizio, si dovranno tenere in considerazione i valori dei singoli. Pertanto se la somma dei valori da un’importo superiore ad i 50 euro si applicherà la disciplina delle spese di rappresentanza, in caso contrario si potrà dedurre totalmente la spesa.


Gli omaggi possono anche essere dei voucher, qui viene spiegato come usarli. 



Si rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti