Lucia Daminato

Founder Junior

Come risparmiare tasse? Aderisci ad un fondo pensione entro fine anno

2019-10-24 09:50:07

Questo è un maialino diverso, è il tuo fondo pensione e può esserti utile per crearti una pensione complementare ma anche per diminuire le tue imposte.

Cosa sono i fondi pensione

I Fondi Pensione non sono delle semplici forme di investimento. Per alcuni possono rappresentare un mero strumento di risparmio, ma per la maggior parte dei lavoratori i Fondi Pensione costituiscono una reale necessità, dettata dalla progressiva riduzione del trattamento pensionistico da parte del sistema previdenziale pubblico.


La previdenza complementare è un sistema di welfare integrativo, non sostitutivo, al quale si può aderire liberamente, in varie forme.

Istituita nel 1993 con il decreto legislativo 21 aprile 1993, n. 124., e riformata successivamente dal decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, la previdenza complementare segue regole diverse rispetto a quella obbligatoria.

La pensione complementare, infatti, si basa su un sistema di finanziamento a capitalizzazione.


Cosa significa?

Il cittadino versa una quota mensile o annuale in un fondo pensione, stipulato in accordo con un istituto di credito, una compagnia assicurativa, enti convenzionati e riconosciuti, e così via.

Per ogni iscritto al fondo pensione viene creato un conto individuale, al cui interno confluiscono i soldi versati, che vengono poi investiti sul mercato finanziario, maturando così degli interessi.




Risparmio tasse investendo in un fondo pensione?


Ebbene si!!!!!


Contribuire per costruirsi una pensione integrativa non è solo utile ma facendolo si ottiene un vero è proprio “premio”: la deducibilità fiscale di quanto versato alla previdenza complementare fino a ben 5.164,57 euro all'anno. 


Dedurre dal reddito i contributi per la pensione integrativa significa risparmiare sulle imposte IRPEF ogni anno.


Per sfruttare la deduzione fiscale del fondo pensione nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno bisogna contribuire entro dicembre 2019.


A chi si rivolgono? A tutti:

  • chi ha già un fondo pensione
  • chi ancora deve aderire alla previdenza complementare
  • lavoratori e non, come gli studenti
  • genitori che vogliono iscrivere un figlio.