Lucia Daminato

Founder Junior

Bonus cashback: anche per bollo auto, IMU e tasse.

2020-12-17 09:25:12

Il bonus cashback si estende a varie transazioni: come e dove pagare bollo auto, IMU, bollettini e altro ancora, con uno sconto che non sempre però è del 10%. Ecco perchè.

Bonus cashback: rimborso 10% anche per bollo auto, IMU e altro

Si avrà diritto al rimborso del 10% anche per il pagamento dei bollettini, chiamato tecnicamente "bill payment".
Ad offrire questa possibilità è PayTipper, società del gruppo Enel X, attraverso la rete di esercenti convenzionati PuntoPuoi.
Cosa fare per avere il rimborso del 10%
Il cittadino, dopo che avrà registrato la sua carta di credito o di debito sull'APP IO, potrà recarsi in una delle oltre 2.000 agenzie PuntoPuoi presenti in Italia ed effettuare il pagamento di bollettini postali, MAV, RAV, Avvisi PagoPa o bollo auto e beneficiare così del bonus cashback.
Grazie all'offerta della rete PuntoPuoi di Enel X sarà possibile quindi ricevere un rimborso del 10% anche per il bollo auto.

Bonus cashback: come funziona per il pagamento del bollo auto

E' importante in questo caso che il pagamento non sia effettuato online, ma presso uno dei punti vendita di Enel X, dove bisognerà utilizzare la carta di credito il bancomat.
Il rimborso sarà effettivamente del 10% solo nei casi in cui l'ammontare del bollo auto sino fino a 150 euro.
Oltre tale soglia infatti il cashback riconosciuto sarà al massimo di 15 euro e quindi la percentuale di rimborso si ridurrà in maniera direttamente proporzionale all'aumenta della tassa automobilistica pagata.


Per fare un esempio, se il bollo auto è pari a 140 euro si avrà diritto ad un rimborso di 14 euro, ossia il 10%, ma se la tassa ammonta a 200 euro, il cashback sarà di 15 euro, quindi scenderà all'incirca all'8%.

Bonus cashback: come avere rimborso per l'IMU

Un'importante novità riguarda anche l'IMU, ricordando che proprio oggi è fissata la scadenza per il versamento del saldo relativo al 2020.
Nei PuntoPuoi di Enel X si può pagare l'IMU beneficiando del rimborso dl 10% grazie all'extra cashback di Natale.
Per ottenere il rimborso sarà importante che l'imposta non venga pagata in contanti ad esempio presso uno sportello bancario utilizzando il classico modelo F24.
Il versamento dovrà avvenire con un bollettino di conto corrente postale, il cui pagamento andrà saldato con carta di credito o bancomat.
Quanto alla percentuale di rimborso, anche per l'IMU vale lo stesso discorso fatto per il bollo auto: il 10% di cashback di fatto si ridurrà progressivamente all'aumentare dell'importo pagato oltre la soglia dei 150 euro, limite massimo che da diritto a 15 euro di rimborso per ciascuna transazione.

Bonus cashback anche per tasse, multe e avvisi PagoPa

Come detto prima, presso un PuntoPuoi di Enel X si potrà beneficiare del cashback anche per il pagamento di tasse arretrate, si pensi alla rateizzazione di cartelle esattoriali.
Rimborsi previsti anche per le multe, per gli avvisi PagoPa e in generale per i tributi, locali o nazionali che siano.