Lucia Daminato

Founder Junior

Bonus bici e monopattini elettrici da 200 euro

2020-04-30 08:27:59

Per diminuire il traffico urbano con la ripresa delle attività il Governo ha deciso di concedere un bonus da 200 euro per l’acquisto di biciclette, anche elettriche, monopattini e per pagare car, moto e bike sharing

Il bonus mobilità alternativa, sarà un “ticket” da 200 euro da spendere nell'acquisto di mezzi di mobilità alternativa o per noleggiare veicoli dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale (auto e motorini dei servizi di car e scooter sharing, tanto per intendersi). Nello specifico, ha spiegato la Ministra dei trasporti, il bonus potrà essere utilizzato per acquistare “biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard e monopattini”.


Come richiedere il bonus mobilità alternativa e chi può richiederlo

Le modalità di richiesta del bonus verranno specificate nel Decreto di prossima pubblicazione, ma è probabile che non si discosti poi molto da quello dell’Ecobonus per l’acquisto di auto elettriche. Di fatto, i cittadini acquisteranno il veicolo a prezzo già scontato e sarà poi il rivenditore a chiedere e ottenere i soldi del bonus dallo Stato.

Secondo quanto detto dalla ministra De Micheli, il bonus potrà essere richiesto dai “residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 60.000 abitanti“. Una decisione che, se venisse confermata, taglierebbe fuori tutti i pendolari che vivono in piccoli paesi e cittadine della cinta urbana e che si recano nelle maggiori città per lavorare.