Lucia Daminato

Founder Junior

Bollo su fatture elettroniche: dicitura in fattura, importi e come pagare

2019-10-18 08:05:59

Bollo fattura elettronica: scadenza F24 il 21 ottobre per l'imposta per il terzo trimestre 2019: tutte le regole, come pagare e dicitura da indicare secondo le istruzioni fornite dall'Agenzia delle Entrate.

Scadenza in arrivo per il bollo sulle fatture elettroniche: entro il 21 ottobre 2019 bisognerà pagare l’F24 dell’imposta dovuta per il terzo trimestre.

Analizziamo quindi di seguito tutte le regole ed istruzioni su come pagare, quale dicitura indicare in fattura e modalità di versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche.

In merito al calcolo ed il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche sono state pubblicate nuove istruzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 14/E del 17 giugno 2019.

La novità principale e che ha destato diversi dubbi da parte di contribuenti e loro intermediari consiste nel fatto che gli importi del bollo sulle fatture trasmesse al SdI che contengono al loro interno la specifica dicitura saranno calcolati trimestralmente direttamente dall’Agenzia delle Entrate, che predisporrà il modello F24 precompilato entro la scadenza stabilita per il pagamento.

Il calcolo verrà tuttavia effettuato esclusivamente per le fatture regolarmente trasmesse al SdI mentre al contrario non sarà considerato il bollo dovuto sui documenti scartati.

Per le fatture elettroniche emesse in ciascun trimestre il pagamento dell’imposta di bollo dovrà essere effettuato entro il giorno 20 del mese successivo.

A cambiare non è solo la procedura per pagare il bollo sulle fatture elettroniche, ma anche i codici tributo da utilizzare. Per ciascun trimestre sarà necessario indicare nel modello F24 uno specifico codice, secondo le istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 42/E del 10 aprile 2019.