Lucia Daminato

Founder Junior

Attività di coaching: un'esempio di attività che si può fare come secondo lavoro aprendo una Partita IVA

2019-03-15 12:41:11

Desiderate aumentare il vostro reddito, ma avete già un contratto di lavoro? Potete farlo: ci sono infatti delle attività che si possono svolgere tranquillamente, senza lasciare il posto fisso.

Coach personale

Alcune persone sono più orientate al rapporto umano e hanno particolari doti empatiche che consentono loro di aiutare gli altri a esprimere il meglio di sé. Un coach personale ha la possibilità di offrire corsi presenziali, atelier, webinar e consulenze private. 

Consigli pratici per chi vuole intraprendere la carriera di coach personale

Occorre essere ben preparati ad affrontare casistiche di vario genere, pertanto è necessario essere ben formati. Nonostante possa sembrare semplice, l’ambiente dello sviluppo personale è molto competitivo e occorre trovare il modo di distinguersi dagli altri offrendo servizi differenti. 

Aiutare gli altri significa anche investire il proprio tempo e ciò ha un prezzo che il cliente dovrà pagare. Anche qui, diffidate di chi vi vende una formazione marketing per coach personali promettendo guadagni a sei cifre in pochi mesi: meglio rivolgersi a esperti seri. Non occorre diventare super famosi, è importante aver chiaro che l’obiettivo iniziale è riuscire a vivere grazie al proprio lavoro di coach. 

Profilo fiscale

Dal punto di vista fiscale occorre tenere presente che ci sono degli enormi vantaggi grazie al regime forfettario, che consente di pagare un'imposta del 5% per i primi 5 anni di attività e poi essendo un secondo lavoro non è dovuta alcuna contribuzione INPS.