Founder Junior
Agenzia delle entrate “agile”, guida ai servizi ON LINE
Certificati e domande via mail e PEC senza andare negli uffici pubblici.
Con comunicato stampa del 13 maggio 2020 l’Agenzia delle Entrate informa che sarà possibile ottenere una serie di servizi utili a cittadini e contribuenti senza necessariamente recarsi agli sportelli ma richiedendoli tramite mail, pec o comunque uno degli strumenti agili messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Per saperne di più basta consultare la guida in pdf allegata al presente articolo e pubblicata sul sito dell’Agenzia stessa.
Vediamo nel dettaglio alcuni dei servizi agili così come riportati dal comunicato stampa di ieri. Gli strumenti a disposizione per usufruirne senza spostarsi da casa o dal luogo di lavoro sono:
- il portale internet
- il call center
- l’app mobile
- le caselle di posta elettronica o Pec
Molti dei servizi che venivano richiesti agli sportelli sono fruibili senza bisogno di registrazione con uno di questi strumenti.
Per altri occorre invece un codice PIN da richiedersi on line o con l’app dell’agenzia. Ricordiamo anche la possibilità di utilizzo dello SPID ossia sistema pubblico di identità digitale. L’abilitazione ai servizi telematici può essere richiesta solo tramite Pec (in uso esclusivo al richiedente in modo da garantire la privacy)
Per ottenere il codice fiscale, ad esempio, il cittadino può presentare la richiesta, sottoscritta anche con firma digitale, scegliendo uno dei servizi agili a disposizione e allegando la necessaria documentazione via mail o Pec (copia del documento di identità). Lo stesso dicasi per la richiesta di duplicato del codice fiscale/tessera sanitaria,
Per quanto riguarda invece la registrazione degli atti la documentazione può essere inviata anche mediante Pec o e-mail e successivamente il contribuente dovrà depositare in ufficio un originale dell’atto registrato, una volta terminato il periodo emergenziale.
Le richieste di rimborso possono essere inviate tramite Pec o e-mail, attraverso i servizi telematici oppure presentate allo sportello. Alla richiesta effettuata per via telematica deve essere allegata l’eventuale documentazione a supporto e, in ogni caso, la copia del documento di identità.
Anche la richiesta di accredito dei rimborsi sul conto corrente, firmata digitalmente, può essere presentata via Pec.