Cartaceo o ebook
L'ebook è un supporto molto usato e comodo, ma per un autore cosa è meglio? Cosa significa essere uno scrittore digitale?
Cartaceo o ebook
Salve, sono Lily e sono un'autrice digitale.
Cosa significa?
Ce ne sono sempre di più e offrono opportunità ad autori emergenti: sono le nuove case editrici digitali. Che pubblicano solo ebook e usano come canali di distribuzione Amazon, Kobo e altri Store sul web. Il cartaceo è disponibile con il print on demand su Amazon, cioè niente resti di magazzino, si stampa ciò che viene richiesto.
- Quali sono i vantaggi?
Se il vostro testo vale e viene selezionato (anche queste Case Editrici valutano i testi e non pubblicano tutto ciò che arriva in redazione) avrete la visibilità che i grandi canali offrono. Inoltre, molti lettori forti stanno passando agli ebook perché non hanno più spazio in libreria, ma anche per risparmiare. Perciò la potenzialità c'è!
- Svantaggi ce ne sono?
Certo. C'è ancora una certa diffidenza da parte dei grandi dell'editoria e anche da parte di qualche organo di stampa. Avere il proprio libro in libreria rimane un obiettivo, ma un libro senza promozione viene poco distribuito e finisce nascosto sull'ultimo scaffale.
Le Grandi Case editrici spingono i loro autori di punta, lasciando l'emergente a se stesso e, il più delle volte, il cartaceo in libreria diventa un boomerang per l'autore.
- Ma come faccio a far conoscere il mio libro?
Partiamo dal presupposto che, a parte il comunicato stampa, nessuna Casa Editrice fa promozione, a eccezione per gli autori di grido che portano lustro all'azienda.
Perciò, se non sei un opinionista TV o una velina, non aspettarti che la CE sprechi tempo a pubblicizzarti.
Però, però...
Questo vale per le grandi case tradizionali.
Nel digitale le cose cambiano.
Le piccole case editrici digitali hanno creato varie strategie di marketing per far vedere il tuo libro, tutto attraverso i social, organizzando interviste, cover reveal, anteprime...
Ciò non toglie che l'autore rimane il maggior responsabile della propria promozione, perciò deve cercare di interagire con i vari gruppi di lettori, essendo propositivo e non invadente.
Un'altra risorsa.
Negli ultimi anni si sono affermati vari blog letterari che accettano libri per leggerli e fare una recensione.
Sono lettori accaniti e attenti, perciò anche solo i loro consigli sono utili. In più, vengono seguiti.
Alcuni vengono contattati già dalla CE che invia loro il libro in anteprima. Altri li potete contattare attraverso la mail del loro sito, chiedendo educatamente una segnalazione e una recensione.
Una volta ricevuto l'ok, dovete inviare il testo. Se non avete la possibilità di mandare l'ebook, potete spedirgli il PDF. Comunque, molti blog spiegano i passi da seguire sulla sezione apposita per chiedere recensioni.
- E i soldini?
Uno scrittore non diventa ricco, specialmente all'inizio. Ma anche se l'ebook costa meno di un cartaceo, riceverete il 30% per ogni copia venduta, mentre le royalties sui cartacei si aggirano sull'8%, ma anche meno per un eserdiente.
Un piccolo ricavato c'è e più vi fate conoscere, più aumenta.
Spero di esservi stata utile con questa piccola guida, nata dalla mia decennale esperienza come autrice digitale.
Il mio ultimo romanzo partecipa a un concorso, l'eLove Talent 2019, organizzato da Harmony e Kobo. Proprio per trasformare il digitale (in questo caso pubblicato su Kobo dall'autore, senza passare per la Casa Editrice) in cartaceo (un Harmony con distribuzione da edicola).
Trovate il mio M/M, Un Amore di Provincia, gratis su Kobo.
https://www.kobo.com/it/it/ebook/un-amore-di-provincia
#libri #leggere #leggigratis #scrittori