Lucia Caprì

Founder Junior

Tutti abbiamo fatto un " Moodboard "

2019-03-02 15:25:38

Ebbene si, nella nostra vita almeno una volta abbiamo fatto un " Moodboard ", altri magari ne faranno una dopo aver letto questo mio articolo.

IO CONTINUO A FARLO DA OLTRE 20 ANNI...

Andiamo con ordine dall' inglese 

" mood = umore " e " board = tavola ", da piccoli conosciuto come " collage " un insieme di immagini unite tra loro, adesso vi ricordate? Molto usato dai designer e dai progettisti per mostrare in forma visiva un progetto ed i suoi concept. Per il cliente è fondamentale per avere un impatto visivo di ciò che saranno i colori,materiali,stile e così via...per il designer è utile per sviluppare il Concept, vedere se è funzionale come lo si era immaginato e se approvato seguirlo come linea guida.

MA... NELLA MODA ?

Sotto vi mostrerò la linea guida che ho seguito per la mia Coll.ne " Tempus Fugit ", in questo caso la stampa sul tessuto. Nella moda è basilare per porre le fondamenta di ciò che sarà lo stile da seguire. Ogni mia collezione ha un "Moodboard" di partenza dove raduno su una tavola di varie dimensioni: le immagini che richiamano la fonte ispiratrice , i colori, i tessuti e nel mio caso anche le stampe, foto da me scattate, tutto ciò che sarà utile a dar forma visiva e complessiva di ciò che si andrà a realizzare.

ANCHE A TE PUO' ESSERE UTILE...

Ti chiederai... ok sono cose per Artisti o Professionisti del settore, non sono capace, forse avrò fatto un Collage a scuola...mah, se vuoi rifare la cameretta di tuo figlio/a? Finalmente ho una camera da poter dedicare al mio hobby ? Devo organizzare il mio matrimonio e così via...da cosa parto? Se voglio affidarmi ad un professionista come faccio a spiegare le mie esigenze ? Crea il tuo "Moodboard" metti le tue idee su un cartoncino per avere la tua visione completa e per presentarti agli addetti con una richiesta chiara... come fare ?

Eccoti i passaggi :

1 Ritaglia le immagini da riviste del settore, libri, giornali o se vuoi fai delle foto.

2 Incolla su su cartoncino tutto il materiale facendo vedere lo stile che vuoi imprimere, ti aiuterà anche a vedere se ciò che hai scelto è funzionale.

3 Non riempitelo di troppe immagini o materiali che possono confondervi, semplicità è la parola chiave sia se volete farvi capire dagli addetti, sia dai designer per colpire con successo il cliente.

Questi sono i primi passi e direi fondamentali sia per i Designer sia per coloro che amano il Fai da Te, per quest'ultimi sarà molto risolutivo.