Luca Sansone

Founder Starter

Un grammo d'oro ogni dieci appartiene alle famiglie indiane.

2019-02-24 09:35:07

Gli indiani hanno adorato l'oro fin dagli albori del tempo, e lo considerano un simbolo di ricchezza e fortuna. In questo stato, che si colloca al secondo posto nel mondo in termini di popolazione, donare l'oro fa parte di una tradizione secolare.

In India, è consuetudine regalare oggetti d'oro in tutte le festività e le occasioni speciali. Essendo un dono eccezionale, nelle famiglie indiane l'oro viene trasmesso di generazione in generazione. 

Il valore dell'oro in India

L'oro è parte integrante della cultura nazionale, la quale alimenta la crescente domanda anno dopo anno. Il paese ha il più grande stock mondiale di gioielli e monete d'oro,stimato a 10 000 tonnellate. Per una sposa indiana, indossare gioielli d'oro in grandi quantità indica l'alto status della famiglia nella società. Durante questa festa le vendite di gioielli e monete d'oro aumentano. 

La crescita dell'economia indiana stabilizza il mercato dell'oro

L'economia dello stato dell'Asia meridionale mostra il più alto tasso di crescita al mondo.Secondo le previsioni degli esperti finanziari, la classe media indiana dovrebbe crescere,portando ad un aumento della domanda di oro del 25%. Gli specialisti del FMI prevedono un tasso di crescita dell'economia indiana superiore al 7% entro il 2019, e questa crescita dovrebbe servire da fattore di supporto al costo globale dell'oro.

Aumento rafforzato delle riserve auree

Nel 2018, l'India ha aumentato le sue riserve auree di 8,16 tonnellate. Le riserve auree dello stato hanno raggiunto il massimo storico di 572,6 tonnellate d'oro, con un valore stimato di oltre 14 miliardi di dollari. Il governo intende continuare questa tendenza.

Lo sviluppo dell'industria estrattiva dell'oro

Il più grande e il più antico giacimento d'oro del paese, il «Kolar», si trova in Karnataka,uno stato nel sud-ovest dell'India, dove sono state estratte in totale quasi 800 tonnellate d'oro. Il Ministero delle Miniere ha stabilito che lo standard di estrazione può raggiungere le 45 tonnellate di oro estratto all'anno. Al fine di aumentare la produzione di materie prime preziose, la società mineraria dell'oro intende attirare investitori stranieri.

Perché l'oro è il futuro?

Questo paese in via di sviluppo è al secondo posto nel mondo in termini di consumo di oro. Questo è il miglior strumento per la conservazione e l'accumulo del patrimonio personale. Si tratta di una fonte stabile di reddito e di un bene altamente liquido che può essere scambiato rapidamente e senza sforzo.

3