Luca Sansone

Founder Starter

Le e-cig sono due volte più efficaci dei trattamenti alla nicotina per smettere di fumare

2019-03-07 08:41:46

Le sigarette elettroniche sembrano garantire più spesso la fine della dipendenza da sigarette rispetto a cerotti o gomme alla nicotina. Uno studio dà prova della loro utilità contro il tabagismo .

Per chi è deciso a smettere di fumare, le sigarette elettroniche sarebbero un'opzione due volte più efficace rispetto ai trattamenti sostitutivi a base di nicotina, come cerotti o gomme da masticare.

Cinque fatti poco noti che vi faranno smettere di fumare

Le case produttrici di e-cig sostengono da tempo che i loro prodotti siano utili per ridurre la dipendenza da sigarette, tuttavia le prove sperimentali a riguardo erano finora piuttosto esigue. Nel nuovo studio sono stati coinvolte 886 persone che si erano rivolte a un programma del National Health Services britannico per smettere di fumare. I volontari di entrambi i gruppi sono stati invitati a proseguire in autonomia i trattamenti sostitutivi anche una volta esaurite le prime «scorte».Dettaglio non trascurabile, tutti i partecipanti hanno ricevuto supporto psicologico per smettere di fumare una volta alla settimana per la durata di un anno. 

A conclusione dell'esperimento, il 18% delle persone nel gruppo delle e-cig aveva smesso di fumare, contro il 10% del gruppo dei trattamenti alla nicotina. 

I partecipanti di entrambi i gruppi hanno riferito che nulla era soddisfacente come le sigarette, ma le e-cig sono state percepite come più piacevoli e di aiuto rispetto ai dispositivi alla nicotina. Il gruppo delle sigarette elettroniche ha riportato più spesso irritazione alla bocca e alla gola, quello di gomme, cerotti & co. ha accusato più spesso nausea. Secondo Peter Hajek, primo autore dello studio e direttore dell'Unità di ricerca su salute e stili di vita della Queen Mary University di Londra, da tempo sostenitore delle e-cig nella lotta al tabagismo,questi dispositivi dovrebbero essere consigliati ai fumatori che desiderano smettere e che trovano difficile farlo. 

Rimangono inoltre i timori sugli effetti sulla salute delle sostanze svapate e sull'impatto dei prodotti del riscaldamento del dispositivo,che alcuni studi ritengono cancerogeni. Infine, la ricerca non fuga il timore che le e-cig possano incoraggiare l'iniziazione al fumo dei giovanissimi e introdurre alla graduale dipendenza da nicotina. 

2