Luca Sansone

Founder Starter

Il tempo passa e dell'accordo commerciale Usa e Cina non sappiamo ancora nulla.

2019-03-02 08:06:56

Le aspettative che si sono create intorno a questo tema sono molto alte. Questa settimana Trump ha fatto sapere che darà altri 60 giorni di tregua alla Cina. Oggi infatti sarebbe dovuto scattare il famoso aumento dei dazi dal 10 al 25% su 200 miliardi di prodotti cinesi importati negli Usa. In base alle dichiarazioni pubblicate da Trump e diversi membri del suo staff, credo sia molto probabile che nelle prossime settimane si arrivi ad un accordo.

Nel 2020 ci saranno le nuove elezioni in Usa e Trump ha bisogno di una vittoria da mostrare come trofeo ai suoi elettori. Dal momento che il tempo stringe, dubito che i due paesi riusciranno a trovare un’intesa su tutti i punti. 

A questo punto non ci resta che aspettare,quindi occhio ai movimenti sulle borse perché la notizia potrebbe uscire da un momento all’altro. Durante la settimana il presidente Trump è volato ad Hanoi in Vietnam per partecipare alla firma di importanti contratti miliardari tra le rispettive compagnie aeree.Durante il viaggio in Vietnam, Trump ha avuto l’occasione di incontrare il leader nord coreano Kim Jong Un. Il tema centrale di questo incontro è stato la denuclearizzazione della penisola coreana. 

«Se la Corea del Nord dimostrerà di fermare tutte le attività che riguardano la produzione di armi nucleari allora le sanzioni economiche che pesano sul paese verranno cancellate immediatamente» ha dichiarato Trump. Dal momento che non si riesce a trovare un accordo di uscita che vada bene sia per la Gran Bretagna sia per l’Europa circolano voci di una possibile proroga della Brexit.Nell’infografica qui sotto si può vedere la possibile evoluzione di questa storia senza fine.