Luca Sansone

Founder Starter

Il mondo è pronto per un deficit d'oro?

2019-02-22 08:55:44

Costi elevati. La necessità di creare tecnologie per l'esplorazione di nuovi giacimenti obbliga le imprese ad investire ingenti somme di denaro. I metodi di ricerca geologica obsoleti lasciano molto a desiderare e costi aggiuntivi sono inevitabili.

Ostacoli burocratici

Le specificità delle politiche e delle leggi dei diversi paesi complicano il processo di esplorazione di nuovi giacimenti auriferi.

Esperti sul declino della produzione di oro

«Dal 1970, abbiamo trovato almeno un deposito con 50 milioni di once di oro e 10 depositi con 30 milioni di once ogni decennio. » .

«Il calo della produzione, la mancanza di nuovi depositi, Il costo delle tecnologie sono tutti fattori che creano difficoltà per l'industria e aumentano il prezzo dell'oro». Ian Telfer, presidente di Goldcorp Inc. «Negli ultimi 40 anni in cui sono stato in attività, i volumi di produzione sono cresciuti costantemente.

«Guardando avanti, non ho idea di dove si potrà estrarre l'oro per soddisfare tutta la domanda».

Stati Uniti e Canada

L'anno scorso, la produzione totale delle maggiori società statunitensi di estrazione dell'oro - Goldcorp, Barrick Gold, Newmont - è diminuita del 15% rispetto al 2017.

Sudafrica

Il 1970 è stato il picco dell'estrazione dell'oro nel paese.

Perù

Dal 2017 nessun nuovo deposito è stato utilizzato in Perù.

Quali sono le prospettive per il mercato dell'oro?

Il crescente deficit aggraverà lo squilibrio tra domanda e offerta. Questi fattori saranno la chiave del successo dell'oro nei prossimi decenni. Il metallo giallo rimane uno strumento ideale per la conservazione della ricchezza.

Ora è il momento migliore per acquistare oro!

#Oro #Deficit