Luca Sansone

Founder Starter

Il giornalista MAURIZIO BLONDET, ad APRILE 2013 (5 anni fa) scriveva queste precise parole:

2018-10-14 09:57:43

Il giornalista MAURIZIO BLONDET, ad APRILE 2013 (5 anni fa) scriveva queste precise parole:

Il giornalista MAURIZIO BLONDET, ad APRILE 2013 
(5 anni fa) scriveva queste precise parole:


<Mi spiace per voi, italiani. Voi che a milioni perderete il lavoro perché avete voluto stare nell’euro «forte»; che vi suiciderete perché Equitalia vi chiede immense cifre che non avete, come Imu per seconde case che non vi servono, che non potete permettervi, ma che non potete nemmeno vendere, perché le banche non danno i mutui; mi dispiace per voi che le avete provate tutte per tenere la testa fuori dall’acqua, e adesso non sapete più cosa fare, non avete più speranza; mi spiace per i vostri figli che sono senza lavoro, ma anche senza istruzione, conoscenze e cultura per andare all’estero a cercarlo – perché avete voluto e difeso la scuola «facile e di massa».
Ma da un punto di vista oggettivo e spassionato, voi meritate di finire così. Perché in maggioranza schiacciante, vi siete occupati solo di calcio. Non di economia, «perché è difficile», né di politica, «perché tanto fanno quello che vogliono». Perché non avete studiato né lingue né mestieri reali, perché tanto «il benessere» era assicurato come tutti «i diritti» che vi dicevano di avere. Perché non avete capito come cambiava il mondo. Perché non esiste un popolo più provinciale, più abbandonato agli impulsi di pancia, più imperioso nel volerli soddisfatti subito e tutti, più ottusamente aggrappato ai propri interessi più corti e di breve respiro, più litigioso e incapace di unirsi di voi; incapace di scegliersi comandanti fra i migliori; più incivile e passatista ed arretrato culturalmente, più spregiante dell’intelligenza così rara fra voi; mai visto un popolo che espelle all’estero centinaia di migliaia di suoi giovani, i migliori, perché «troppo qualificati» per noi; mai visto un popolo più beotamente prono ad adorare gli idoli sbagliati, che vi venivano proposti all’adorazione di volta in volta. Un popolo così, non merita di vivere.
Vi è piaciuto Ciampi. Avete deriso «i complottisti» che vi dicevano la verità, perché «il tg non lo dice». Avete avuto gran rispetto di Monti. Avete voluto credere che il nemico interno è l’'Evasore Fiscale' anziché il Parassita Sociale, ancorché siate nel Paese che l’amministrazione pubblica tassa come gli stati scandinavi, ma dandovi servizi come gli africani. E avete gran rispetto e considerazione anche di Draghi. Draghi vi ucciderà, farà del vostro Paese un deserto di industrie, e le industrie che muoiono non torneranno più, nemmeno quando tornerete alla lira per disperazione e necessità.
È terribile quel che vi accade e vi accadrà, perché anch’io sono uno di voi. Ma sul piano oggettivo, avete quello che meritate. Che avete scelto. Che avete voluto.>

Maurizio Blondet, aprile 2013.