Luca Sansone

Founder Starter

Finanze personali: come bisogna fare?

2019-03-23 08:44:42

Farsi una fortuna non è un compito facile, ma conservare e accumulare il proprio capitale è ancora più impegnativo. Data l'instabilità dell'economia, l'aumento dell'inflazione, i vari rischi e minacce finanziarie, le persone non sanno come gestire correttamente il risparmio personale: dove investire il denaro per accumularlo ed evitare perdite.

Soldi in banca

Il tasso di interesse può essere una frazione di una percentuale, quindi più piccolo è il deposito, minore è il profitto che genererà. Inoltre, le banche spesso impongono le loro condizioni, ad esempio, la somma deve essere depositata per un determinato periodo di tempo. Un deposito bancario permette ad una persona di conservare il capitale, ma non accumularlo.

Risparmi conservati a casa

Alcune persone credono ancora che il modo più affidabile per conservare il capitale personale sia quello di tenerlo a casa, «sotto il materasso». In primo luogo, non è sicuro,perché si rischia di perdere tutti i soldi contemporaneamente in caso di rapina. In secondo luogo, il denaro si svaluta nel tempo.È impossibile conservare e accumulare risparmi con questi mezzi, considerando il rischio di perderli completamente. 

Se riesci a guadagnare una certa quantità di denaro, è importante salvarlo e far lavorare i soldi. 

Bene rifugio

Ogni anno i prezzi aumentano e il costo dei servizi e dei beni di consumo salgono. Il tuo potere d'acquisto si riduce significativamente.

Confrontando il potere d'acquisto dell'oro e della moneta legale, risulta chiaro come l'oro superi il denaro.

Vediamo l'andamento del potere d'acquisto di automobili del denaro rispetto all'oro nel corso degli anni.

Per migliaia di anni la gente si è affidata all'oro per preservare i risparmi, poiché l'oro non si svaluta e occupa una posizione stabile nell'economia globale. La domanda di oro cresce ogni giorno di più. Si tratta di una valuta globale universale e di un'attività altamente liquida che può sempre essere convertita in denaro in modo rapido e semplice.

2