Luca Sansone

Founder Starter

Cosa sta succedendo alla domanda mondiale di oro?

2019-03-01 07:34:28

La produzione di oro è in aumento L'attività di estrazione dell'oro ad altissimo livello è il risultato della rapida crescita della domanda globale di materie prime preziose.

Gli Stati accumulano riserve auree

La tendenza ad aumentare le riserve auree nazionali è causata dalla volontà dei paesi di stabilizzare il tasso di cambio della valuta locale e di ridurre la sua dipendenza dal dollaro USA.


Il grafico: la domanda annuale di oro nel 2018 è aumentata del 4% a causa degli acquisti record effettuati dalle banche centrali.

Le vendite mondiali di oro aumentano

I rischi politici ed economici nel mondo sono in aumento, ma grazie alla sua liquidità, l'oro è ancora considerato il bene più affidabile per la protezione del risparmio personale. Gli investitori sono interessati a investire nel bene più stabile e promettente del XXI secolo. La Zecca dell'Australia riporta un aumento delle vendite di oro nel gennaio 2019 del 7% rispetto al dicembre dello scorso anno. Secondo il rapporto del World Gold Council, la domanda globale di gioielli in oro rimane costantemente elevata e, a partire dall'anno scorso, sono state vendute in totale 2200 tonnellate. 

Il deficit di oro influenzerà il suo prezzo

L'oro è il metallo più ricercato al mondo. Oggi i giacimenti auriferi sfruttati sono quasi completamente esauriti, mentre i nuovi giacimenti sono tecnicamenteinaccessibili, dato che si trovano a grandi profondità. Gli esperti finanziari sono certi che la mancanza di nuovi giacimenti e la conseguente riduzione della produzione di oro porterà ad un aumento significativo del prezzo dell'oro.

Dinamica dei prezzi dell'oro

Il prezzo dell'oro mostra una crescita costante. Nelle ultime due settimane, il prezzo di un'oncia d'oro è passato da 1308 a 1330 dollari. Gli analisti finanziari si aspettano una svolta nel prezzo dell'oro. L'oro ha tutte le possibilità di mostrare il suo vero potenziale,generando buoni profitti nel 2019. 

Il prezzo dell'oro è salito dopo che la Federal Reserve* ha segnalato la sospensione degli aumenti dei tassi. Le azioni della Fed sono state un importante fattore di supporto per l'oro, che ha visto il suo prezzo salire del 3% nel gennaio 2019. Le opinioni degli esperti sul rialzo del prezzo dell'oro*. L'esperto consiglia di prestare attenzione a questo asset promettente e redditizio. 

Phillip Streible, Senior Market Strategist per RJO Futures ha osservato che la crescente incertezza geopolitica globale sosterrà i prezzi dell'oro per tutto il 2019. Gli esperti del mercato delle materie prime nutrono grandi speranze per l'oro, ritenendo che il suo prezzo raggiungerà i 1400-1500 dollari per oncia. L'oro è lo strumento ideale per la conservazione della ricchezza. 

2