Founder Executive
LA MAGIA E LA NATURA FORZE FONDAMENTALI DEL FANTASY: ECCO IL PERCHE’ (Parte Prima)
Due elementi a farla da padrone nella maggior parte dei romanzi fantasy sono certamente la natura e la magia.Essi sono collegati tra loro ed decisamente messi in risalto come “ingredienti” ideali dei mondi fantastici. Scopriamone di più.
Due elementi a farla da padrone nella maggior parte dei romanzi fantasy sono certamente la natura e la magia.
Essi sono collegati tra loro ed decisamente messi in risalto come “ingredienti” ideali dei mondi fantastici. E da essi deriva gran parte di ciò che i lettori trovano interessante nella letteratura fantasy; anzitutto perché la glorificazione della natura e della magia è un avversario piacevole da opporre al cemento e all'acciaio e alla tecnologia che travolgono la vita moderna .
I protagonisti nei romanzi fantasy spesso devono attraversare lande ostili , spaventosi passi di montagna, intricati labirinti di foreste primordiali. Non è esattamente un caso che "Il Signore degli Anelli " vede svolgere la storia per la maggior parte all'aperto .
E nella trilogia " Inheritance " di Christopher Paolini, l'eroe Eragon e il suo drago Saphira trascorrono lunghi tratti della vicenda in deserti , foreste e montagne.
L'enfasi sulla natura all'interno del genere fantasy aggiunge alla sua capacità di intrattenere il desiderio di evasione . Nella natura selvaggia manca gran parte della vita moderna , e soprattutto della vita urbana; e immaginare avventura e libertà in un territorio incontaminato e sconosciuto fornisce sollievo e piacere .
Spesso, durante la lettura di un fantasy , è possibile richiamare la sicurezza che i nostri antenati hanno tratto dal crepitio luminoso di un fuoco da campo , mentre trascorrevano la sera su una pianura desolata . Oppure si può evocare quella naturale ed eppur attraente paura di essere soli tra gli alberi e sentire che qualcosa ci sta guardando .