Ecco 10 motivi per cui non smetterete di leggere fantasy (Parte 1 di 2)
Luca Martina
Founder Executive
Ecco 10 motivi per cui non smetterete di leggere fantasy (Parte 1 di 2)
2019-07-02 16:31:38
Leggete molti tipi di libri, sia di narrativa che di saggistica, ma il genere fantasy rimane sempre in cima alla vostra pila di libri??? Scandagliando discussioni di forum, articoli vari e qualche saggio sull’argomento sembrerebbe che la ragione consista molto probabilmente in uno di questi fattori
(foto tratte da Pixabay)
Leggete molti tipi di libri, sia di narrativa che di saggistica, ma il genere fantasy rimane sempre in cima alla vostra pila di libri??? Scandagliando discussioni di forum, articoli vari e qualche saggio sull’argomento sembrerebbe che la ragione consista molto probabilmente in uno di questi fattori che seguono:
1 . Combattimenti con le spade - Alcuni critici potrebbero etichettarlo come infantile , ma il pensiero di difendersi dalla morte e dallo smembramento è innegabilmente emozionante. Roteare la lama come un eroe o un'eroina dolcemente soddisfa perché permette alla mente “civilizzata” di esplorare il regno propriamente proibito della violenza . Qualcuno potrà essere attratto anche dal potere rappresentato dalla spada come oggetto in sé: questa antica arma nata per la guerra, simbolo di potere, forgiata dai minerali della Terra e fornita di capacità letale dalla forza della carne.
2 . Razze magiche - La magia è un elemento essenziale per la letteratura fantasy . Si può incontrare in molte forme , ma talvolta è molto più affascinante se la magia è appannaggio esclusivo di una razza speciale (elfi, vampiri, gnomi, ecc.) . Forse piace pensare a una razza oltre a quella umana che possa avere un comando esteso delle forze dell'universo.
3 . Società preindustriali - La maggior parte dei romanzi fantasy sono ambientati in mondi preindustriali . Di solito tali mondi possiedono una tecnologia simile a quella del mondo antico-classico o del Medioevo . Ciò attira maggiormente i naturalisti, gli amanti della storia e quelli a cui piacciono gli animali (meglio ancora se gli animali sono magici ;) ).
4 . Solennità ed epicità- La trama è di solito guidata dalla necessità di salvare il mondo, di salvare il regno, di salvare la principessa, ecc. E ' in ballo una missione molto importante che conta per l'umanità, o per gli elfi o per le fate, o per chiunque altro. I personaggi di solito devono sopportare lunghi viaggi pericolosi . Devono andare qui e ottenere questo amuleto magico . Devono andare là e costruire un'alleanza e ottenere un esercito . Le “Quest” sono un espediente narrativo molto efficace , e - cosa importantissima - sono un modo come un altro per pensare in grande e allontanarsi dalla piccola vita di ogni giorno.
5 . Intrighi politici - Molti libri includono personaggi che sono tra l'elite della società.
Re, sacerdoti , studiosi , generali, guerrieri. Tali personaggi di solito cercano di mantenere il loro potere politico e sono sotto attacco da parte di rivali intriganti . E ' divertente leggere di persone “aristocratiche” che devono affrontare tali problemi il cui fallimento può significare l'assassinio , l'esecuzione , o l'esilio . E probabilmente a molti piace anche fantasticare di essere qualcuno di questi superuomini in carica.
(Qualcuno di voi ha forse sussurrato “Games of Thrones??? ;) ).