THROWBACK THURSDAY
Torniamo un po' indietro nel tempo e torniamo ad esattamente due anni fa, quando partivo per andare al mio primo raduno federale laser standard. Questa sessione di allenamenti รจ stata propedeutica ai CAMPIONATI EUROPEI a Douarnenz che si sarebbero svolti la settimana successiva al raduno.
Finita la maturità, neanche il tempo di lasciare la cartella di scuola e VIAAA sono partito per una nuova avventura.
Arrivo sul lago di Garda e mi ritrovo davanti uno dei più grandi velisti e olimpionici al mondo ROBERT SCHEIDT che scopro essere il mio allenatore per quella settimana di allenamenti, un'emozione unica!
Finita quella sessione di allenamenti massacranti, ma durante la quale ho imparato moltissimo, io e altri 7 ragazzi provenienti da tutta Italia ci spariamo 2 giorni di viaggio in FURGONE per arrivare a destinazione con alla guida un mitico coach che ci sopporterà per tutte quelle ore e per le settimane successive!
Arrivati a Douarnenez, un piccolo paesino della Bretagna, dopo aver fatto una spesa per un esercito ci prendiamo un giorno di relax, per poi ricominciare il giorno seguente con altri 4 giorni di allenamento per studiare a fondo il campo di regata.
purtroppo durante i giorni di regata non troveremo mai le condizioni prese in quei giorni rendendo quasi vano il nostro lavoro.
Il campionato è caratterizzato da venti di intensità tra i 18 e i 25 nodi, con una giornata con vento attorno ai 40 NODI!!! E da onde sui 2/2.5 metri!!! (credetemi fa quasi paura prenderle per la prima volta!).
In queste condizioni la regata diventa meno tattica ma molto fisica e io purtroppo avevo un peso leggero rispetto ai miei avversari che mi costringe a chiudere il campionato in silver fleet.
Torno a casa con l'amaro in bocca, con la consapevolezza di poter crescere molto ma sopratutto con una carica in più! In fin dei conti per me era uno dei primi campionati in classe olimpica e mi sono trovato di fronte ad avversari che già correvano alle world cup!
Non dimenticherò mai quell'esperienza, che mi ha aiutato a crescere e proprio grazie a quella carica che sono ancora qua a lottare, lottando anche contro gli stessi che incontrai quella volta e che vedevo col bincolo ma che ora a volte sono loro a guardare me!!!
Quindi NON MOLLATE MAI!!!