14 Novembre
Accade oggi:14 Novembre 1969. La NASA lancia l'apollo 12, la seconda missione con equipaggio ad atterrare sulla superficie lunare dopo l'Apollo 11.
LANCIO E DECOLLO:
Il veicolo spaziale decollò dal "John F.Kennedy Space Center"il 14 novembre 1969 alle ore 16:22.
Dopo soli pochi secondi, dopo 36 e dopo 52, il razzo Saturn V, utilizzato nella missione lunare, venne attraversato da due fulmini generati dalla ionizzazione dello stesso veicolo mentre attraversava l'atmosfera, i quali misero in disfunzione ogni strumentazione, il sistema e perfino uno degli "inverter" di corrente alternata.
ALLUNAGGIO:
A differenza dell'Apollo 11, l'atterraggio del veicolo spaziale avvenuto il 19 Novembre fu molto preciso, tanto da riuscire a portare manualmente il modulo lunare a una centinaia di metri dal Surveyor 3, ovvero il lander che era stato "spedito" sulla luna due anni prima.
Il primo membro dell'equipaggio a mettere piede sul suolo lunare fu Charles Conrad, il quale pronunciò la frase "Whoopie! Men, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me." - ehi gente, sarà anche stato uno piccolo per Neil, ma è uno grande per me "-.
Quest'ultimo, assieme al compagno Alan Bean, raccolse alcune componenti del lander per le analisi e si dedicò a due passeggiate lunari nelle quali riuscì a raccogliere diversi campioni e a mettere a punto alcuni esperimenti scientifici.
Contemporaneamente Gordon, rimasto all'interno del modulo lunare, si dedicò a scattare alcune fotografie del paesaggio lunare in bianco e nero, se non fosse stato per l'accidentale rottura della telecamera a colori che era stata messa a disposizione dell'equipaggio per migliorare le trasmissioni televisive.
RIENTRO:
Il 20 Novembre gli astronauti Conrad e Bean lasciarono il suolo lunare ricongiungendosi a Gordon, che stazionava in orbita, iniziando le procedure di rientro verso la terra.
L'ammaraggio del modulo lunare avvenne alle ore 20:58 del 24 Novembre nell'Oceano Pacifico, nella zona delle Samoa americane, dove fu conseguentemente recuperato dalla portaerei statunitense.
EQUIPAGGIO:
L'equipaggio della missione lunare Apollo 12 comprendeva:
-COMANDANTE: Charles Conrad
-PILOTA DEL CSM: Richard Gordon
-PILOTA DELL' LM: Alan Bean