Today In History

13 Novembre

2020-11-13 15:23:56

Ricade oggi l'anniversario della serie di attentati terroristici di matrice islamica che colpì Parigi nella notte tra il 13 e 14 Novembre, causando complessivamente la morte di 130 persone e quasi 400 feriti.

CONTESTO STORICO

Il 2015 fu un anno tragico per la Francia dal momento che fu oggetto di moltissimi attacchi terroristici di matrice islamica fondamentalista, a partire dall'attacco agli uffici del giornale satirico di Charlie Hebdo che diede il via ad una lunga serie di attacchi di minor gravità in tutto il territorio francese.


Oltre alla Francia molti altri paesi, europei e non, furono al centro di attacchi terroristici nel corso dello stesso anno: come la Danimarca e la Tunisia.





CRONOLOGIA DEGLI EVENTI

 

-21:20: 1ª esplosione davanti al ristorante Events nei pressi dello stadio "Stade de France", in zona Saint-Denis, venti minuti dopo l'inizio della partita amichevole fra le nazionali di calcio di Francia e Germania seguita da 80.000 tifosi.

-21:25: 1ª sparatoria nei pressi dei due ristoranti Le Carillon, su Rue Alibert e Le Petit Cambodge, su Rue Bichat. (13 morti e 10 feriti).

-21:32: 2ª sparatoria nei pressi del Café Bonne Bière e della pizzeria Casa Nostra, in Rue de la Fontaine au Roi, che coinvolse anche la studentessa Barbara Serpetini la quale si salvò assieme all'amica grazie unicamente all'inceppatura dell'arma di uno degli attentatori, di fronte al quale si erano ritrovate.                  (5 morti e 8 feriti).  

-21:36: 3ª sparatoria davanti al ristorante La Belle Équipe, nei pressi di rue de Charonne, nell'XI arrondissement. (21 morti e 9 feriti);

-21:40: 3 terroristi vestiti di nero irrompono nel teatro Bataclan, all'interno del quale si stava tenendo il concerto del gruppo rock statunitense Eagles of Death Metal, iniziato alle 20:45 e con circa 1.500 spettatori. Il commando armato agisce in diverse fasi, iniziando a fare fuoco durante il brano Kiss the Devil e posizionandosi successivamente sulla platea dalla quale fecero fuoco direttamente sugli spettatori.

-00:58: termina ufficialmente il raid nel locale, solo in seguito a diversi tentativi di negoziazione rifiutati dai terroristi e da un processo messo in atto dagli attentatori di uccisione dei feriti e di tutte le persone che fingevano si essere morte. (90 morti).

-01:00: l'ISIS rivendica ufficialmente gli attacchi alla capitale francese  minacciando di colpire anche altre capitali come Washington, Londra e Roma. Contemporaneamente, le luci della Torre Eiffel vengono spente fino alla conclusione del giorno seguente in segno di lutto.