Today In History

12 Novembre

2020-11-12 14:51:55

Accadde oggi: il 12 Novembre 2003 alle ore 10:40 avvenne il primo attentato di Nassiriya, importante città irachena, nel quale persero la vita 23 persone di cui 19 italiani: 12 Carabinieri, 5 soldati dell'esercito Italiano e 2 civili; oltre a 58 feriti.

Per attentati di Nassiriya si intendono quella serie di attacchi terroristici, avvenuti tra il 2003 e il 2006, contro le forze armate italiane che avevano preso parte alla GUERRA D'IRAQ  e alla "OPERAZIONE ANTICA BABILONIA".

Attraverso questa missione l'Italia si rese partecipe dell'operazione di rinascita dell'Iraq, per ciò che concerne alla sicurezza e allo sviluppo della nazione, fornendo forze armate stanziate proprio a Nassiriya sotto il comando inglese.




L'attentato avvenne alle ore 10:40, quando un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò di fronte al cancello della base militare MSU provocando a sua volta l'esplosione del giacimento di munizioni a disposizione delle forze italiane.


Significativo fu l'intervento del carabiniere Andrea Filippa, che ebbe la prontezza di uccidere i due attentatori alla guida del mezzo prima del loro ingresso all'interno della caserma, sventando in questo modo una strage accertata.


L'esplosione coinvolse anche la troupe del regista italiano Stefano Rolla, che si trovava sul luogo per girare alcune scene sulla ricostruzione della città irachena.


I Funerali di Stato si svolsero il 18 Novembre presso la basilica romana di San Paolo fuori le mura, ai quali parteciparono nella commozione le più alte autorità dello Stato e circa 50000 persone.

Il 12 Novembre 2005 si tenne una celebrazione, presieduta dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nella quale furono insigniti della Croce d'Onore i feriti e i caduti dell'attentato.


1003