Luca Dorelli

METODOLOGIA DELL' ALLENAMENTO.

2020-06-16 17:07:01

Ciao …. Parlando di metodologia dell’allenamento, sfatiamo alcuni falsi miti. Oggi ti parlerò di due indicatori essenziali che noi Personal trainers sfruttiamo per stabilire con estrema precisione il carico d’allenamento per i nostri clienti. Differenza tra carico esterno e carico interno.

METODOLOGIA: CARICO INTERNO VS CARICO ESTERNO. 


Ciao …. Parlando di metodologia dell’allenamento, sfatiamo alcuni falsi miti. Oggi ti parleremo di due indicatori essenziali che noi Personal trainers sfruttiamo per stabilire con estrema precisione il carico d’allenamento per i nostri clienti.



Differenza tra carico esterno e carico interno.



Carico esterno: è la quantificazione oggettiva dei mezzi utilizzati nell’allenamento (per es., i chilometri percorsi, la velocità di percorrenza, la pendenza, il tipo di recupero, il sovraccarico utilizzato) e strettamente soggettivo.



Carico interno: è l'insieme degli effetti sull'organismo sottoposto al carico esterno.



L'allenamento richiede un approccio estremamente preciso nella somministrazione del carico (esterno), sovraccarichi, velocità d'esecuzione, scelta degli esercizi. Tuttavia può non bastare. Per capire come il nostro organismo risponda a certi stimoli è fondamentale monitorare anche il carico interno.

Esempio: Corsa sul nastro trasportatore a 180 bpm. È uguale per tutti?

Bench press con manubri da 10kg, è uguale per tutti?

La risposta è ovviamente no, una data frequenza cardiaca in bpm raggiunta in allenamento può rappresentare uno stimolo poco allenante o irrisorio per un soggetto allenato, mentre per altri puo' risultare sovra-allenante, lo stesso discorso vale per i sovraccarichi.



Come uniformare i parametri?

Due indicatori FONDAMENTALI da cui delineare il carico interno.

Frequenza cardiaca massima e carico massimale.

La frequenza cardiaca massima è la frequenza espressa in Bpm (battiti per minuto) che il cuore sotto sforzo è in grado di raggiungere. E' inversamente proporzionale all'età. Viene utilizzata per associare un determinato numero di bpm alla percentuale sul 100% della Fc Max.

ll carico massimale
One-repetition maximum (o 1-Repetition maximum), comunemente abbreviato in 1-RM, è un parametro applicato nell'esercizio con sovraccarichi o con i pesi (resistance training) per indicare la forza massimale dinamica, o il massimo peso che può essere sollevato da un soggetto per una singola ripetizione in un determinato esercizio. Esso può essere applicato negli sport con sovraccarichi (powerlifting, weightlifting, bodybuilding) per misurare la forza massima di un individuo. Il parametro può essere anche utilizzato per associare un determinato carico alla percentuale sul 100% di 1-RM, al fine di determinare lo specifico carico in un esercizio.


Buon workout! 


Link al video corso completo: https://www.udemy.com/course/la-bibbia-del-workout-il-dimagrimento/?referralCode=596520D56B56FA6195CE