Luca Dorelli

Massa muscolare, calorie e dimagrimento.

2020-06-18 19:54:12

Ciao, oggi vorrei condividere con te l’argomento del giorno, il rapporto tra l’incremento di massa muscolare e la perdita di massa grassa. Quanto sono collegati tra loro? Ha senso impostare un programma di allenamento per il dimagrimento incentrandolo sulla muscolazione?

Cia, oggi vorrei condividere con te l’argomento del giorno, il rapporto tra l’incremento di massa muscolare e la perdita di massa grassa. Quanto sono collegati tra loro? Ha senso impostare un programma di allenamento per il dimagrimento incentrandolo sulla muscolazione?

Aumentare la massa muscolare accelera  il metabolismo?

In realtà a dispetto di quanto si crede, nuovo tessuto muscolare non aumenta in modo rilevante il metabolismo energetico, in quanto 1kg di tessuto contrattile aumenta il metabolismo di 17-24kcal, una quantità del tutto irrilevante.

Il corpo umano ha, al suo interno, due forze contrapposte che influenzano la composizione corporea: la cellula adiposa e la cellula muscolare. Questo è dato dal fatto che tutte e due le cellule utilizzano come recettori per il glucosio i GLUT-4.  

Un fattore, oltre all'alimentazione, in grado di potenziare i recettori delle fibre muscolari è l'esercizio fisico. Il corpo durante l'attività aumenta il consumo di zuccheri intramuscolari. Le fibre muscolari che lavorano continuano ad avere bisogno di nutrimento per poter andare avanti e cosi, grazie all' aumento di AMPK, richiamano GLUT-4 sulla membrana.

L'attività fisica non ha il solo compito di aumentare il dispendio calorico, ma anche quella di variare la destinazione del glucosio e degli acidi grassi (partizionamento calorico).

Incrementando la massa contrattile, una percentuale maggiore di zuccheri e grassi sarà destinata a questo tessuto, piuttosto che a quello adiposo.

L’esercizio contro-resistenza, non solo incrementerà l’attività muscolare a riposo (come dimostrato in una delle precedenti mail) ma stimolerà l’incremento di massa muscolare, fondamentale per ridurre la massa grassa attraverso il principio del partizionamento calorico. 

1