Luca Brai

Founder Starter

Luca Brai

Founder Starter

Hobby detectorista

09/02/2020, 08:42

Contrariamente a diversi articoli di giornale di questi giorni dove viene riportato a grandi titoli che un Detectorista in Italia é soprattutto un archeologo improvvisato o addirittura un tombarolo e visto che comunque anche io pratico questo hobby da tantissimi anni vorrei rimarcare una mia


impressione personale.

Un vero detectorista pratica un hobby nel pieno rispetto delle regole, pratica la sua passione in aree dove preventivamente ha comunque chiesto il permesso al proprietario del terreno, durante la sua giornata in pieno relax porta spesso via tanta immondizia che con il passare degli anni si è accumulata nel terreno, trascorriamo giornate con e per la natura e non siamo cultori di storia o tombaroli come a molti piace chiamarci ma molto più semplicemente ci piace passare giornate in aree fuori dal caos giornaliero.

Viene spesso rimarcato il marcio di questo nostro hobby tralasciando però quanto di buono durante gli anni viene fatto da tutti noi.

Ci sono categorie che ci incolpano di cancellare storie stratigrafiche sui campi arati dimenticandosi però di quante chiese o strutture importanti ed ancora in piedi vengano fatte crollare nel silenzio più assoluto.

Strutture che potrebbero essere fonte di studio per tantissimi archeologi ma che purtroppo non vengono assolutamente prese in considerazione lasciandole marcire dentro i nostri boschi e cancellando così storie e sentieri di vecchie comunicazioni.

Ci sarebbe tanto da dire e da scrivere e molto sicuramente non ne mancherà modo, partiremo intanto da una raccolta fotografica di quanta immondizia recuperiamo ogni anno nelle nostre uscite.

Un detectorista contrariamente a quanto si possa pensare non esce in cerca di profitti, esce in cerca di relax, un primo paragone che mi viene in mente é la differenza tra un cacciatore e un bracconiere, uno pratica un hobby l'altro cerca profitto, ma ne esistono molti altri e per tanti altri hobby.

Nel corso degli anni abbiamo tutti dato contributi importanti in molti contesti, sia ambientali che nelle collaborazioni con le forze dell'ordine ma di questo ne parleremo nei prossimi post 

Intanto non vorrei più leggere post dove siamo paragonati a dei criminali, ma molti, molti più post dove raccontiamo un po' tutti il nostro fantastico hobby!!