Luca Bambagioni

Text Neck

2019-09-17 06:48:13

Sindrome Text Neck: ovvero una condizione non fisiologica del rachide cervicale, che viene sottoposto ad un sovraccarico eccessivo e ad uno stress ripetuto.

La popolazione mondiale è di circa sette miliardi di persone; più della metà possiede un telefono cellulare, molti dei quali sono smartphone costantemente connessi che ci danno la possibilità di comunicare, chattare, leggere news e molte altre funzioni interattive a portata di mano.

Questi sono i vantaggi delle moderne tecnologie che ormai sono diventate parte integrante della nostra quotidianità, basta guardare per strada, nei locali, sui mezzi pubblici per vedere persone di ogni età chinate sui vari dispositivi palmari intenta a scrivere messaggi o a navigare in rete trascurando completamente la propria postura.

L'uso eccessivo e spropositato di dispositivi mobili come smartphone e/o tablet, può portare alla Sindrome Text Neck: ovvero una condizione non fisiologica del rachide cervicale, che viene sottoposto ad un sovraccarico eccessivo e ad uno stress ripetuto. 



Il motivo? La testa di un adulto pesa in media tra i 4,5 e i 5 chili, ma quando la incliniamo in avanti di 60 gradi, come succede leggendo sul cellulare, il collo deve sopportare un peso di circa 27 chilogrammi.



Tra i disturbi associati alla sindrome Text Neck ci sono:

Mal di testa frequente

Cervicalgia

Rigidità dorsale e del cingolo scapolo omerale

Formicolio ed intorpidimento degli arti superiori


La buona notizia è che bastano piccoli accorgimenti per salvare la situazione e arginare questi effetti collaterali.

Come fare un po' di stretching e tenere spalle e testa all'indietro quando si guarda il cellulare, alzando di più le braccia e avvicinandolo al volto.

Un po' scomodo, forse, ma a prova di Text Neck!