CENTRO BENESSERE AYURVEDA

Live with passion

Il potere del massaggio

2021-03-23 19:14:49

Secondo l'American Massage Therapy Association, quando siamo stressati, il corpo risponde rilasciando cortisolo, l'ormone che migliora la qualità del sonno

Il massaggio è un ottimo rimedio che ha funzionato contro l’insonnia”
Ho appena letto un articolo sulla rivista “ELLE”, in cui la beauty director, Julie Schott, che soffre di insonnia cronica da anni, afferma che, dopo un massaggio, è riuscita a dormire per 7 ore, cosa che non accadeva da anni.
Ne riporto uno stralcio.
Leggi attentamente.
“Non c’è nulla che non abbia fatto per dormire: ho provato tisane, elisir calmanti, melatonina, camomilla, valeriana, ogni tipo di integratore, ma niente ha funzionato.
Mi addormento dopo mezzanotte e mi sveglio verso le 3 o le 4. Ho pensato da tempo di rassegnarmi e convivere con queste poche ore di riposo. Un giorno mi arriva una mail in cui è pubblicizzato un servizio di massaggi. Avevo già sentito di persone che si addormentano durante un massaggio, ma a me non è mai successo.
Ma ho deciso di provare. Mi accomodo sul lettino, inizia il massaggio, mi rilasso, mi concentro sulla musica e, in men che non si dica, dormo come un bambino tra le braccia della mamma. Non mi sono nemmeno accorta quando è scivolata via dalla stanza, silenziosamente.
Mi sono messa a letto e, con enorme stupore, ho dormito 3 ore in più rispetto al mio standard. Non riuscivo a crederci”.
Ma vediamo come e perché il massaggio funziona.
Secondo l'American Massage Therapy Association, quando siamo stressati, il corpo risponde rilasciando cortisolo, l'ormone che migliora la qualità del sonno.
Il massaggio aumenta il rilascio di serotonina e melatonina, ormoni che consentono al corpo di ripristinare il suo ritmo circadiano.
La serotonina è necessaria per produrre melatonina, che favorisce il riposo. Il rilascio di serotonina e la riduzione del cortisolo possono migliorare l'umore e anche ridurre i livelli di stress.
Ma non solo: il tocco di un massaggio stimola la circolazione, abbassa la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, che possono aumentare a causa dello stress.
E, quando la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna si abbassano, si crea un senso di benessere e relax.
Numerosi studi hanno dimostrato che questo stato di rilassamento può durare fino a 24 ore (o più), dopo il massaggio.