LoveLiveDream Travel

Tu sogna il tuo viaggio,io lo creo!

LoveLiveDream Travel

Tu sogna il tuo viaggio,io lo creo!

TTG 2019: il mondo del turismo a Rimini

2019-10-16 15:26:29

La settimana scorsa si è tenuto, come ogni anno a Rimini Fiera, il più importante evento in Italia dedicato al turismo e rivolto agli esperti del settore: il TTG, giunto alla sua 56a edizione.

All'interno degli enormi padiglioni era presente ogni regione d'Italia, ciascuna con la propria zona dedicata, mettendo in mostra tutta la nostra cultura, gastronomia e natura, affiancati da 130 destinazioni dal resto del mondo. Un totale di oltre 3000 aziende e 140 incontri/conferenze con 300 speaker, insieme alle novità tecnologiche nell'ambito dell'hottellerie e del turismo outdoor.

Ho letteralmente rischiato di perdermi tra la quantità infinita di stand e padiglioni presenti, ma, dopo lo smarrimento iniziale, penso di aver portato a casa molte buone idee, spunti di riflessione e tanti contatti e informazioni per costruire fantastici itinerari di viaggio da proporvi. Come potete già vedere dalla foto in copertina ci sono svariate destinazioni, anche qualcosa di nuovo e entusiasmante.

Soprattutto è stato davvero interessante seguire le conferenze tenute da National Geographic, partner dell'evento, durante le quali sono state esposte alcune mete turistiche da loro proposte e con le quali cercano di sostenere un turismo più consapevole.

Infatti a questo proposito, dati anche gli ultimi sviluppi a livello globale sui cambiamenti climatici, i viaggiatori sembrano sempre più disposti a impegnarsi in attività che contrastano l'impatto ambientale del loro viaggio, anche solo prenotando consapevolmente soggiorni più ecologici e aiutando le economie locali. Un turismo quindi sempre più green e responsabile, verso anche destinazioni meno conosciute. E io non posso che essere più che d'accordo con questa linea di pensiero.


Ammetto però, che durante la mia visita non ho perso l'occasione di gustarmi anche gli ottimi cibi e bevande tipici dei vari paesi, che venivano offerti come assaggi, insieme a svariati gadgets come le borsine e la bottiglietta di sabbia qui sotto. Però giuro che non me ne sono approfittata, anche perché altrimenti avrei avuto bisogno di un camion per tornare a casa.😅

Il TTG infine è stata anche l'occasione di rivedere alcuni miei conoscenti che lavorano anche loro nel settore turistico e anche di incontrare nuove persone meravigliose, con le quali mi auguro di rimanere in contatto.


Spero di poterci tornare l'anno prossimo, ma dopo questa full immersion, direi che è giunto il momento di programmare qualche nuovo viaggio!

2