LoveLiveDream Travel

Tu sogna il tuo viaggio,io lo creo!

LoveLiveDream Travel

Tu sogna il tuo viaggio,io lo creo!

Festa dell'Uva e del Vino a Bardolino, l'Oktoberfest all'italiana

2019-09-12 10:26:58

In questo periodo l'argomento Oktoberfest, che avrà luogo tra pochi giorni, è sempre nell'aria. Ma senza spostarci oltr'alpe possiamo trovare altri eventi dedicati al bere e al divertimento...

tra questi la Festa dell'Uva e del Vino di Bardolino, che si svolge regolarmente il primo weekend di ottobre, un evento sicuramente da non perdere.


Era il 2011 quando vi ho partecipato per la prima volta, che quest'anno giunge alla sua 90° edizione, dal 3 al 7 ottobre, e ci sono sempre tornata con piacere.
Sulla riva dello splendido lago di Garda troverete un lungo viale di stand del vino, prodotti enogastronomici, artigianato, e tanto altro...accompagnati da vari spettacoli ed iniziative durante tutte le giornate della festa.
Il fulcro della manifestazione è presso il Parco Carrara Bottagisio, in cui è allestito un grosso tendone pieno di tavoli per sedervi a gustare il vostro vino accompagnato da piatti di vario genere, insieme a un grande palco che ospita concerti e il dj set del sabato sera. Inoltre non fatevi mancare un giro tra le vie del centro storico con tanti ristoranti e negozi aperti fino a tardi o un giro in barca sullo splendido lago.

Il vivo della festa va dal venerdì fino alla sua conclusione con i fuochi artificiali la domenica sera, ma ovviamente è anche quello più affolato, l'evento conta più di 100.000 visitatori ogni anno. Arrivate presto se volete accaparrarvi un posto a sedere e negli stand il vino viene venduto sia al calice che in bottiglia, ma le bottiglie le potrete comprare solo fino alle 18, quindi se vorrete risparmiare e avete intenzione di bere un po' di più, ricordatevi di prenderle prima e sopratutto di farvele stappare o portatevi un cava tappi da casa 😉


L'ideale è trascorrere almeno un paio di giorni a Bardolino, le soluzioni possono andare dall'hotel, all'appartamento, ai bungalow dei campeggi del lungo lago, quest'ultima è la soluzione che abbiamo adottato io e miei amici quando abbiamo partecipato alla festa dal venerdì sera alla domenica. Un'alternativa sono pullman organizzati che si recano in giornata alla festa, qui nella mia provincia ogni anno ci sono almeno 10 i pullman che partono il sabato.


Vi lascio qui sotto un piccolo video e il link della pagina ufficiale dove troverete il programma della festa.
https://www.facebook.com/events/305589276733980/?active_tab=discussion