Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

HIBISCUS ROSA SINENSIS e HIBISCUS SYRIACUS (Tutte Foto mie all'interno)📸 ✍

2020-08-04 08:03:57

L’HIBISCUS ROSA SINENSIS può raggiungere i tre metri di altezza, ma in Cina, paese d’origine, arriva anche a dieci metri; mentre l'HIBISCUS SYRIACUS è originario della Siria, come ricorda il nome e può crescere fino a tre metri di altezza. Entrambi appartengono alla famiglia delle Malvaceae.

L'Hibiscus rosa sinensins è un arbusto perenne, con le foglie di un bel verde lucido.I fiori sono ad imbuto di colore rosso smagliante; con alcune varietà anche di un giallo - arancio.Si adatta ad un clima mite, resiste al freddo, però in caso di forti e prolungate gelate perde le foglie e se le temperature scendono troppo, può morire.

Le foglie dell'Hibiscus syriacus sono decidue, di forma ovale e colore verde scuro, con il margine dentato o trilobate ed i Fiori ad imbuto possono essere bianchi, lilla, viola o rosa.Si tratta di una pianta molto rustica e resistente al freddo.

Caratteristiche comuni e Coltivazione 

Sono PIANTE ORNAMENTALI, che possono essere coltivate in giardino, terrazzi e balconi, anche ad alberello.In generale i Fiori di Ibisco durano un solo giorno, poi si accartocciano e cadono, ma sono continuamente sostituiti dai nuovi.La fioritura dura tutta l’estate fino all’autunno, soprattutto se posti in posizione soleggiata.Un buon terriccio universale è sufficiente per le esigenze della pianta.La rapida crescita dell’Ibiscus fa sì che necessiti di regolari annaffiature, preferibilmente al mattino o dopo il tramonto.

Significati

L'Ibisco è ovunque considerato testimonianza di una "BELLA ESTATE", altrimenti non fiorirebbe. Di conseguenza, il dono di fiori di ibisco augura di trascorrere piacevolmente i mesi estivi.Nel Nord America, è simbolo di AVVENENZA, FECONDITÀ, DEVOZIONE della "SPOSA PERFETTA".Nella lingua giapponese, "Hanakotoba" significa "Dolce": il fiore di ibisco dà il BENARRIVATO AMICHEVOLE A QUALUNQU VISITATORE.

SIMOBOLO DELLO STATO delle HAWAII dal 1923. 

Nella Corea del Sud è sinonimo di AMORE PERPETUO NEL MATRIMONIO, ma anche di IMMORTALITÀ e di INVINCIBILITÀ IN GUERRA.

In Cina l'alberello di Ibisco incarna la RICCHEZZA e la FAMA, mentre il Fiore delicato rappresenta la RAGAZZA NON SPOSATA.

Secondo alcune tradizioni orientali, offrire un singolo fiore di ibisco ad una persona cara, equivale ad una PROPOSTA DI MATRIMONIO.Nel linguaggio dei fiori, simboleggia la "BELLEZZA DELICATA e FUGACE" per la sua durata soltanto dal mattino al tardo pomeriggio.Donare un Ibisco alla donna amata vuole dire: "COME SEI BELLA".