Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

VILLUCCHIO BIANCO o CONVOLVULUS ARVENSIS (foto mia) ๐Ÿ“ธ : caratteristiche, significati e leggende โœ

2020-07-04 09:20:38

PIANTA INFESTANTE, che cresce spontaneamente tra COLTURE, VIGNETI, ULIVI, NOCCIOLI e QUERCE. I fiori di COLORE BIANCO, ma si trovano anche ROSACEI o ROSSI, sono di forma "campanulata". Dotati di una forte resistenza, hanno la caratteristica di essere SENZA PROFUMO e fioriscono da giugno a settembre.

Significati 


Proprio per la tenacia infestante, nel linguaggio dei fiori, il Villucchio assume il significato di CAPARBIETÀ e CONVINZIONE.

Nella cultura popolare, invece, indica una persona che si arrende


Per la sua delicatezza, il fiore è, infatti, anche simbolo della DEBOLEZZA, sia del corpo che dello spirito.

Il suo nome deriva dal latino e significa "che si contorce, che si avvolge".


Leggende


Una leggenda narra che il Convolvolo venne usato dalla Madonna per bere il vino che le venne offerto quando aiutò a liberare il carretto di un carrettiere, da allora il piccolo fiore viene chiamato "Tazzetta della Madonna".

Il fatto che i fiori non profumano, invece, risale a una leggenda romana secondo cui: prima dell'Imperatore Augusto i fiori erano più profumati e presenti a Roma per la loro resistenza e capacità di riproduzione. Questa cosa non piacque all'Imperatore, che li vedeva come un "ostacolo" alla sua fama. Chiese quindi agli dei, geloso, di far sparire quei fiori, ma loro gli diedero ascolto solo a metà, ossia salvarono i fiori, facendo però crescere negli stessi solo degli stami senza profumo.