Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Tronchetto della Felicità (foto mia) 📸: significato del nome e i benefici

2019-11-02 09:21:59

Il tronchetto della felicità, detto anche "Yucca", è una delle piante da appartamento più diffuse, grazie alla bellezza delle sue foglie verdi brillanti e alla facilità di cura. Originaria delle zone tropicali dell’Africa ma anche dell’Asia.

Caratteristiche 


Il suo nome botanico è Dracaena, appartiene alla famiglia delle Aspargaceae e annovera molte specie diverse. La più nota è quella della "Dracaena Fragrans".

Anche se in natura queste piante possono raggiungere i 10 metri di altezza, in appartamento non superano i due, crescendo di circa 15 cm l’anno.

Nei casi di piante coltivate in appartamento, può accadere che in primavera il tronchetto della felicità produca piccoli fiori color crema raccolti a spiga, dal profumo dolciastro e molto intenso.

Significato del nome e utilizzo 

Il nome scientifico Dracaena viene dal greco drakaina e significa “femmina di drago”, perché da una delle sue specie viene estratto una resina rossa detta “sangue di drago”.

Per questo nelle isole Canarie alla Dracaena venivano un tempo attribuite proprietà magiche e veniva usata da alchimisti e santoni per curare ferite, ustioni e anche piaghe e lebbra


Inoltre col “sangue di dragosi tingevano utensili e attrezzi arrugginiti.

Invece il nome comune tronchetto della felicità è da attribuire alla caratteristica longevità della pianta e alla capacità di crescere anche in ambienti ostili con poche cure.

Benefici

Hai mai sentito parlare di sindrome dell’edificio malato”?

È un disturbo che comporta tra i tanti sintomi mal di testa, nausea, bruciore agli occhi, fatica e mancanza di concentrazione. Si manifesta quando trascorriamo troppo tempo in ambienti chiusi e poco aerati.

Infatti oggi, a causa dello smog e delle polveri sottili che penetrano dall’esterno o del fumo di sigaretta, e dell’eccesso di detergenti, anche l’aria all’interno degli uffici o degli appartamenti può risultare insalubre.

Il tronchetto della felicità apporta benefici non solo ornamentali, ma soprattutto salutari.
Infatti è una delle piante di appartamento capace di assorbire più anidride carbonica e agenti inquinanti e aiuta la naturale depurazione dell’aria, emettendo grandi quantità di ossigeno. Insomma funziona come un perfetto filtro dell’aria.

Alcune ricerche mediche, inoltre, hanno analizzato la capacità della Dracaena di diminuire la presenza di sostanze dannose per i soggetti allergici.

Senza parlare degli studi psicologici che da anni sottolineano gli effetti benefici della vicinanza alle piante per la gestione e la riduzione dello stress.