Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

TAGETE o GAROFANO INDIANO doppio nano (Foto mia) 📸 ✍

2020-11-07 12:00:31

Si tratta di una specie appartenente al genere "Tagetes", che conta circa cinquanta specie di piante annuali o perenni, della famiglia delle Asteracee.

Origine 

Il Tagete, originario dell'America del Sud e dell'America centrale, fu esportato in Europa nel corso del '500 da esploratori spagnoli, giungendo soprattutto dal Messico.

Caratteristiche 

Le foglie sono verde scuro lucide e profondamente divise. Il loro odore tiene lontano le zanzare e liberano i terreni infestati dai nematodi !

I fiori sono dei capolini (o "catalidi") semplici e doppi, che ricordano molto i Garofani. Il loro colore varia dal giallo al rosso, con molte gradazioni intermedie di arancione. Sbocciano da luglio fino a settembre e il loro profumo è inconfondibile, con note fresche e agrumate!

Coltivazione 

I fiori si adattano ad ogni tipo di terreno e non hanno bisogno di particolari concimazioni!

Richiedono un’esposizione soleggiata per ottenere una fioritura migliore,se posizionate in una zona d’ ombra, le piante filano e fioriscono poco.

La temperatura ideale va dai 18 ai 25 gradi, ma resistono anche a temperature inferiori, fino a 8 gradi e non hanno grossi problemi con le alte temperature.

Le innaffiature devono essere frequenti durante i periodi caldi, evitando però i ristagni d’acqua.

Si consiglia di nebulizzare le piante la mattina.

Proprietà 

Già gli aztechi utilizzavano il Tagete per varie patologie, come febbre, dissenteria, indigestione e su ulcere ed eczemi.

Molto benefico è l’olio essenziale di Tagete può essere adoperato per trattare piccoli tagli e ferite, perché grazie alla sua azione antibiotica contrasta la proliferazione dei batteri.

Ha inoltre la capacità di disinfettare l’aria, donandole una piacevole fragranza agrumata e fresca, grazie al limonene in esso contenuto. Questa sua proprietà permette al Tagete di evitare il propagarsi di affezioni e malattie che si trasmettono attraverso i virus presenti nell’aria.

Nel campo dell’Aromaterapia, l’olio essenziale del fiore di Tagete è conosciuto per il suo potere calmante. La sua piacevole fragranza, infatti, aiuta a calmare e rilassare i nervi, contrastando tensioni, ansia e tristezza. Anche per questo, è adoperato come antidepressivo.

Nei cosmetici fai da te va utilizzato con molta cautela: può causare arrossamenti e reazioni cutanee. Vietato adoperarlo puro, ma sempre diluito con un altro olio vettore, come l’olio di mandorle!

Simbologia

Legato alla morte come alla vita, il fiore di Tagete con i suoi colori vivaci, i petali increspati e seghettati, è il simbolo della DIVINAZIONE e dell’AFFETTO SACRO ED ETERNO.

In Messico, suo paese di origine, la Tagete viene chiamata "Cempasúchil", ed i fiori vengono largamente utilizzati durante la festività del "Dia de Los Muertos " (giorno dei morti). Secondo le credenze popolari l’1 e il 2 novembre gli spiriti dei defunti tornano sulla terra per trovare i loro cari, quindi tutta la popolazione in occasione dell’evento si appresta ad addobbare le tombe con spettacolari altari fioriti. I petali della tagete vengono utilizzati, oltre che per gli addobbi, per segnare sul terreno il sentiero che le anime dei defunti dovranno seguire per arrivare agli altari eretti in loro onore. Quest’ultimo utilizzo è dovuto ad un’altra credenza popolare secondo la quale i petali di tagete sarebbero in grado di trattenere il calore solare e quindi riuscirebbero ad illuminare la via che il defunto dovrebbe seguire per il suo ritorno.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante, nel suo paese di origine, simboleggia la BEATITUDINE

In Europa il suo nome coincide invece con quello di una divinità etrusca, che insegnò agli etruschi l’arte della divinazione e della comprensione dei messaggi degli Dei, per questa ragione simboleggia proprio la COMPRENSIONE.

Curiosità 

Nel nostro paese viene chiamato anche "Garofano Indiano", il termine indiano in questo caso sta ad indicare l’etnomino "indios" ovvero "nativi americani" e non ha alcuna attinenza con l’India!