Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Stella Alpina 📸 : fiore bianco e nobile

2020-01-19 09:27:21

Il Leontopodium alpinum, meglio conosciuto come Stella Alpina, è un popolare fiore di montagna appartenente alla famiglia delle Asteraceae che cresce tra i 1800 e i 3000 metri di altezza.

Origine del nome


Il nome scientifico viene dal greco lèon = leone e pòdion = piede. La traduzione, quindi, risulta essere “piede leonino”. Il nome di origine germanica “edelweiss” significa invece “nobile e bianco”.


Caratteristiche


I fiori di colore bianco e le foglie della Stella Alpina presentano una particolare peluria che si è probabilmente sviluppata nel corso del tempo per permettere alla specie di sopravvivere anche agli agenti atmosferici più estremi e alle basse temperature.

La Stella Alpina è attualmente una pianta protetta in buona parte dell’Europa ma anche in India e Indonesia. Purtroppo, questo delicato fiore, vivendo in ambienti abbastanza estremi, oltre ad essere già di per sé raro, è stato fatto oggetto purtroppo di una raccolta indiscriminata anche solo per averlo come souvenir.

La Stella Alpina nella leggenda

Nel XVIII secolo la Stella Alpina divenne simbolo della purezza della Alpi e dei suoi abitanti, ma anche del vero amore. I giovani usavano infatti arrampicarsi per trovare il fiore e portarlo alle loro amate. Tuttavia, questa impresa poteva rivelarsi anche mortale.

Come spesso accade nel folklore troviamo una leggenda molto interessante che può svelarci la simbologia di questo bellissimo e delicato fiore. Protagonisti della leggenda sono Bertha, la figlia del borgomastro di un villaggio di montagna e Hans, un giovane proprietario di un mulino. Il ragazzo è innamorato della fanciulla e, quando grazie al suo gatto parlante, scopre che il suo amore è ricambiato, si presenta a casa di lei con l’intento di sposarla. Ma Bertha dichiara che, per dimostrare il suo amore, dovrà portarle l’acqua della Fonte della Vita. Hans supera diverse prove e giunge alla Fonte trovandola, però, completamente ghiacciata. Il potere del suo amore, però, trasforma il ghiaccio in tante piccole Stelle Alpine. Tuttavia, il giovane, sopravvissuto all’avventura deciderà, infine, di sposare un’altra donna meno pretenziosa.

Questa leggenda è probabilmente ciò che rimane di un mito legato alla figura della dea del paganesimo alpino Berchta. Questo nome, il cui significato è “splendente”, è da mettere, probabilmente, in relazione allo splendore della neve. Infatti Berchta è una dea dell’inverno, una delle dodici notti d’inverno che iniziano alla Vigilia di Natale e terminano all’Epifania. Corrisponde all’archetipo della Befana, protettrice degli animali, della filatura, delle streghe e della magia.

Il Significato della Stella Alpina


La Stella Alpina, oltre ad essere un simbolo di purezza e di vero amore, incarna gli antichi segreti e misteri delle dee della natura, della magia dell’inverno e della montagna.


La Stella Alpina è spesso conosciuta anche come la regina dei fiori di montagna ed è simbolo dell’eterna bellezza, poiché mantiene la sua forma ed il suo colore anche decenni dopo essere stata raccolta.

Proprietà e benefici di una pianta rara

Per poter crescere e fiorire nonostante le difficili condizioni climatiche, questa pianta dispone di efficaci difese, le stesse che giovano alla nostra pelle quando la curiamo con i suoi estratti.

Si protegge dai raggi solari e dagli sbalzi termici grazie alla densa lanugine bianca di cui è ricoperta, in grado di assorbire anche i raggi ultravioletti. I fitonutrienti contenuti nel fiore proteggono la pelle dai radicali liberi e rendono questa pianta un prezioso elemento nei cosmetici naturali.

Stella Alpina un fiore Anti-Aging

I numerosi principi attivi della Stella Alpina hanno un alto potere antiossidante e rallentano quindi il processo di invecchiamento della pelle.

I numerosi fitonutrienti della Stella Alpina lo rendono un fiore indispensabile per proteggere le cellule della pelle dai danni causati dai raggi UV e sono ottimi per difendere la cute dal sole.

L’estratto contenuto nella crema per il viso alla Stella Alpina di Bergila e nella lozione per il corpo alla Stella Alpina rende la pelle più liscia e morbida al tocco e ne mantiene la bellezza naturale


Crema idratante leggera e morbida arricchita con preziosi oli vegetali come l'olio di mandorle. Dona un'immediata idratazione ed elasticità. L'estratto biologico contribuisce al naturale processo di rinnovamento cellulare e contrasta la formazione dei segni esteriori del tempo.


La presenza di oli essenziali biologici di geranio e lavanda accentua le proprietà addolcenti e rilassanti, rendendo questa crema adatta a tutti tipi di pelle. Sia per sentirvi freschi al mattino che per rilassarvi la sera, la crema per il viso e la lozione per il corpo alla Stella Alpina di Bergila sono davvero un’ottima cura per pelli esigenti e donano una piacevole sensazione di morbidezza ed elasticità sin dal primo utilizzo.


Sul consiglio di un'altra camer, Lorena Vio, ho inserito questo canto popolare "Stelutis Alpinis". Da ascoltare magari leggendo l'articolo come sottofondo 🥰