Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Solanum Jasminoides detto GELSOMINO DI NOTTE✍

2020-04-18 13:04:43

Appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è originario dell'America meridionale. Un arbusto rampicante sempreverde con fiori di colore BIANCO, a FORMA DI STELLA. Chiamato anche “Gelsomino di notte”, perché i fiori emanano un PROFUMO DOLCIASTRO proprio NELLE ORE NOTTURNE!

Caratteristiche

Presenta dei fusti tipicamente semilegnosi, che hanno sempre bisogno di un sostegno per fare in modo di crescere nel migliore dei modi. Raggiunge i 4-5 m di altezza!

Si caratterizza per avere delle foglie dalla forma ovale, ma in alcuni casi anche lanceolata, con una tipica colorazione verde scura e piuttosto brillante.

Nel periodo compreso tra il mese di aprile e quello di settembre, avviene la fioritura del Gelsomino di notte, con una produzione di fiori dalla colorazione tipicamente bianca, talvolta tendenti al rosa o all’azzurro.

I fiori del Solanum Jasminoides crescono all'interno di mazzetti


Esiste una particolare varietà, che viene definita “Album”, che si caratterizza per avere dei fiori dalla colorazione tradizionalmente bianca.


Coltivazione

Non si tratta di una pianta di difficile coltivazione: si può coltivare in giardino o in vaso sul terrazzo, anche tra i gerani volendo.

Uno dei più importanti consigli per quanto riguarda questa pianta è indubbiamente relativo al fissaggio dei rami ad uno sostegno, che sia un muro o un graticcio: questa pratica dovrà essere svolta soprattutto alla fine del periodo invernale.

Altra cosa importante è accorciare i rami di circa un terzo prima della fioritura, alla fine dell'inverno, per favorire una produzione di fiori più abbondante e per mantenere una vegetazione più densa e compatta.

Porre a dimora in luogo soleggiato o semiombreggiato. 


Qeste piante temono temperature inferiori ai -3°C, quindi vanno riparate dal gelo, oppure coperte con teloni nei mesi freddi dell'anno.

Presenta un buon livello di resistenza nei confronti del vento e della salsedine: ecco la ragione per cui si caratterizza per essere particolarmente adatta per svolgere una funzione di ombreggiatura per pergolati, in special modo in tutte quelle regioni italiane che si trovano al Sud e che sono frequentemente battute dal sole.

Nelle zone con inverni rigidi perde quasi completamente il fogliame, che ricomincia a produrre ai primi caldi primaverili.

Da marzo a settembre annaffiare regolarmente il gelsomino di notte, lasciando asciugare bene il terreno tra un'annaffiatura e l'altra; ogni 10-15 giorni fornire del concime per piante fiorite mescolato all'acqua delle annaffiature.

I Solanum prediligono terreni soffici, leggeri, ben drenati, abbastanza ricchi di materiale organico. Per permettere uno sviluppo adeguato alla pianta è bene porla in piena terra, oppure in un vaso capiente, che va cambiato ogni 2-3 anni.