Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Ribes rosso 📸

2019-08-16 12:03:43

Il ribes rosso è conosciuto con il nome botanico di "Ribes Rubrum " della famiglia delle sassifragacea. Questa pianta è originaria dell’Europa occidentale ed è un arbusto che fruttifica molto bene anche in Italia nelle zone montane.

Caratteristiche e Utilizzo 

Il ribes è genericamente coltivato come pianta da siepe o cespuglio ed esistono più specie di questa pianta: il ribes rosso, il ribes nero e quello bianco.

Il ribes rosso fiorisce in primavera tra marzo e aprile e produce i suoi frutti nell'estate dall'inizio di giugno sino alla fine del mese di settembre.

Il sapore della bacca è leggermente aspro e una volta raccolto, il frutto va mangiato o trasformato velocemente perché si degrada rapidamente.


Il ribes rosso è utilizzato molto in cucina, infatti è mangiato sia al naturale che nelle macedonie, ma anche in preparazioni di succhi, marmellate, gelatine, frullati, sciroppi, gelati, conserve e altri dolci.



Proprietà benefiche

Oltre che in cucina, il ribes rosso è ricco di sostanze e principi attivi ad azione benefica per la nostra salute.

Il ribes rosso è ricco principalmente di acqua sino oltre l’80% e contiene vitamine e sali minerali essenziali per il corpo.

Inoltre il ribes rosso ha un indice glicemico molto basso pari a 25 e questo significa che la sua percentuale di zuccheri è così bassa che lo rende uno dei migliori frutti per chi vuole mantenersi in forma.

Tra le vitamine nel ribes troviamo la vitamina A, B, C e K che donano molte proprietà benefiche per la nostra salute. Infatti la vitamina C e l’acido folico sono importanti per sostenere il sistema immunitario, combattere l’ossidazione e l’acidosi del corpo oltre a prevenire l’anemia e la spina bifida nel feto.
La vitamina A ed E, insieme ad altri pigmenti e sostanze presenti nel ribes, sono degli ottimi antiossidanti naturali, utili a ridurre l'invecchiamento cellulare mantenendoci giovani più a lungo.

In particolare, l’uso del ribes rosso con la sua ricchezza di vitamina C aiuta a formare il collagene, che è una sostanza presene nel tessuto connettivo capace di donare tonicità alla pelle. Inoltre protegge e aiuta a mantenere i denti, le gengive e i capillari in salute.

Il ribes contiene molti sali minerali come il calcio, il ferro, il sodio, lo zinco, il fosforo e il potassio. Questa ricchezza di minerali vede il ribes rosso consigliato dopo un periodo di convalescenza o dopo uno sforzo fisico o attività sportiva.

Il ribes rosso è anche un eccellente antinfiammatorio naturale e viene utilizzato soprattutto per i problemi delle vie urinarie essendo anche un ottimo diuretico.

Gli effetti benefici non si fermano al solo apparato urinario, i ribes contrastano anche l’acidosi nel sangue, le infiammazioni localizzate come le emorroidi o a livello più generico i dolori reumatici.

Inoltre, il ribes rosso è un regolatore degli ormoni dello stress tanto che agisce sulla produzione del cortisolo delle ghiandole surrenali e aiuta l’organismo a contrastare le infezioni e i patogeni che attaccano il corpo.

Questo frutto ha un'alta digeribilità e porta una super scorta di vitamine e minerali nel corpo. Il ribes rosso ha anche una leggera azione lassativa e aiuta anche nella stimolazione del metabolismo. Le varie azioni combinate più il suo effetto depurativo portano inoltre a liberarsi dalle tossine circolanti o presenti nel corpo.

La presenza di fibra agevola la regolarità intestinale e favorisce l'evacuazione delle feci risolvendo eventuali problemi di stitichezza.

Infine, il ribes rosso è utilizzato per prevenire problemi nei vasi sanguigni come la trombosi venosa. Infatti, nel ribes rosso troviamo la cunarina, che è una sostanza dalle proprietà anticoagulanti che aiuta a mantenere il sangue più fluido migliorando così il flusso dell'intera circolazione sanguigna e favorendo così il lavoro del cuore.