Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

PROPRIETÀ delle VIOLE DEL PENSIERO (sempre una mia Foto) 📸 : una bella scoperta 💙

2020-05-28 13:44:16

LE COSE NON ACCADONO MAI PER CASO ! Ho scoperto che questi fiori, per le loro proprietà benefiche, possono essere molto utili per un problema di cui sto soffrendo particolarmente in questo periodo. È proprio vero che, IN NATURA, SPESSO, ABBIAMO GIÀ TUTTO CIÒ CHE CI SERVE, BASTA SOLO DOCUMENTARSI 💙

Per chi mi conosce bene sa che soffro di PSORIASI (per chi non lo sapesse, si tratta di macchie rosse e squamazioni della pelle, che si formano sia sul cuoio capelluto che sul viso e corpo, dipende da persona a persona), molto fastidiosa e bisogna stare sempre attenti ai prodotti che si usano su pelle e capelli. Non dura sempre, va a periodi, ad esempio si ha un enorme prurito o infiammazioni dovuti all'allergia (polline e polveri nell'aria influenzano negativamente).

Dopo questa piccola digressione, vi scrivo le PROPRIETÀ della VIOLA DEL PENSIERO: diuretiche, lassative, sedative e purificanti!

In generale, è ricca di principi attivi, vitamina E, derivati salicilici e composti naturali. 

Pensate che già nel 1600 l’infuso di questo fiore veniva consigliato per curare gli spasmi, le infiammazioni a livello toracico e polmonare; inoltre era indicato per ridurre la febbre e calmare pruriti, dermatiti, eczemi e irritazioni cutanee e persino per curare disturbi urinari e cistiti.In particolare, la varietà tricolor, con sfumature blu, diffusa allo stato selvatico:-depura la pelle, dà ottimi risultati in casi di eczemi, acne e psoriasi;-è un ottimo sedativo per la tosse;-combatte la stipsi intestinale e i dolori in generale.È consigliabile preparare INFUSI o DECOTTI con i petali e le foglie della viola tricolor per: 

• combattere la cellulite

• curare le affezioni cutanee e la crosta lattea dei bambini. 

• lenire i sintomi influenzali. La TINTURA MADRE, invece, attenua i dolori articolari e la gotta: bastano 30-40 gocce, diluite in acqua, assunte lontano dai pasti per due volte al giorno. 

Mi sono informata in erboristerie e farmacie, ma dell'INFUSO non c'era traccia, per cui è molto DIFFICILE REPERIRLO! 

Su Internet, però, sono riuscita a trovare il modo per prepararlo in casa e ve lo riporto qui:

- Occorrono 1- 2 cucchiaini di fiori essiccati e 200 ml di acqua.- Fate bollire l’acqua, mettete i fiori essiccati in una tazza, copriteli con l’acqua e lasciateli riposare per 10 minuti.- Trascorso il tempo filtrate, dolcificate con 1 cucchiaino di miele e bevetelo a piccoli sorsi preferibilmente al mattino a digiuno.

FONTE: https://www.casaegiardino.it/giardinaggio/erbe/viola-del-pensiero-proprieta.php/amp

Non vi resta quindi che comprare delle piantine di viole del pensiero tricolor e provare se volete! sicuramente io farò cosi 💙